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Assistenza e manutenzione d’impianti

COORDINAMENTO PERSONE

Assistenza e manutenzione d’impianti

Esigenze

Con l’espressione “assistenza e manutenzione di impianti” intendiamo l’insieme delle attività rivolte al controllo costante degli impianti e ai lavori di riparazione e revisione necessari ad assicurare il funzionamento regolare e il buono stato di conservazione degli impianti stessi (elettrici, riscaldamento e condizionamento, telefonia mobile, ascensori, estintori, reti tecnologiche, reti acqua e gas, …). Per le aziende che si occupano di assistenza e manutenzione è importante poter coordinare ed ottimizzare le attività sul territorio nonché garantire la sicurezza dei propri operatori.

Soluzione

La soluzione per l’ottimizzazione e il coordinamento degli interventi urgenti e programmati sul territorio consiste nell’equipaggiare ciascun tecnico manutentore con un dispositivo smartphone o tablet dotato dell’applicazione WAppYgo, collegato alla piattaforma software WAYWeb, in cloud, accessibile attraverso internet, utilizzato in azienda.

È anche possibile scambiare informazioni tramite web services con altre procedure aziendali ERP, CRM, Project Management o SIM (Sistema Informativo di Manutenzione) che gestiscono il processo manutentivo.

La figura sopra rappresenta l’architettura dell’applicazione Assistenza e manutenzione di impianti con i relativi flussi informativi.

L’applicazione WappYgo

WAppYgo è un’applicazione (app) che trasforma uno smartphone o un tablet in un dispositivo di localizzazione e trasmissione dati evoluto, compatibile con la piattaforma software WAYWeb e in grado di assistere e coadiuvare i tecnici manutentori con numerose funzioni operative.

La piattaforma WAYWeb è un’applicazione disponibile in cloud, via web, con accesso protetto da username e password, che permette di tracciare, su mappa geografica e su report, sia in tempo reale, sia a posteriori, le posizioni, lo stato di funzionamento, le attività, le segnalazioni e i documenti multimediali  inviati dai tecnici di manutenzione.

Funzionalità

Le funzioni disponibili sono numerose e configurabili facilmente per ciascuna esigenza.

  • Geolocalizzazione

    Lo smartphone/tablet, di cui è equipaggiato il tecnico manutentore, invia in tempo reale la posizione aggiornata del tecnico, insieme ad altre informazioni: data e ora, velocità, direzione, chilometri progressivi percorsi, ore di lavoro e stato di carica della batteria del dispositivo.

  • Messaggistica

    Il tecnico manutentore in campo e gli operatori in azienda, che gestiscono e coordinano gli interventi, scambiano messaggi a testo libero e precodificati in modo da limitare o eliminare del tutto le conversazioni in fonia, evitando così disguidi ed errate interpretazioni, certificando le comunicazioni e risparmiando sui costi di telefonia.

  • Gestione di allarmi e segnalazioni

    Il tecnico manutentore, in caso di necessità, può inviare allarmi e segnalazioni relativi a condizioni operative potenzialmente pericolose o a richieste di supporto o ulteriori risorse necessarie per l’attività in corso.
    Gli operatori in azienda ricevono le segnalazioni in tempo reale attraverso la piattaforma WAYWeb e possono immediatamente attivare le procedure previste.

  • Segnalazione automatica di uomo a terra

    Nel caso di assenza di movimento del dispositivo smartphone/tablet o di cambio dell’assetto, per un periodo di tempo configurabile, il dispositivo invia automaticamente un allarme agli operatori in azienda o ad altre strutture preposte al controllo e all’intervento (istituto di vigilanza, guardiania, …). L’utilizzo di strumenti per la protezione personale con funzioni di “uomo a terra” è valutato positivamente dall’INAIL che riconosce degli sconti sugli importi del premio assicurativo. Attraverso la presentazione del modulo di domando Ot24, è possibile usufruire della riduzione del tasso INAIL, per le aziende che abbiano adottato strumenti e dispositivi Gps con tali funzioni a protezione dei lavoratori isolati.

  • Documentazione delle attività

    Il tecnico manutentore, tra i suoi compiti, ha anche quello di documentare le attività svolte e raccogliere dati e informazioni sul campo come, ad esempio:

    • verbale di intervento, con i codici a barre dei ricambi utilizzati, una descrizione delle attività svolte e una firma di conferma dell’utilizzatore dell’impianto;
    • documentazione del guasto con descrizione, fotografie e video esplicativi;
    • richiesta di ricambi con foto del dispositivo guasto, codice a barre apposto per l’identificazione;
    • modulo di controllo e verifica di funzionamento dell’impianto e dei suoi componenti.

    Questi documenti sono gestiti da WAppYgo con i cosiddetti “messaggi applicativi”, strutture flessibili e configurabili che possono contenere dati testuali, dati speciali (barcode, NFC,…), e oggetti multimediali.

  • Gestione di interventi urgenti

    Nel caso di richiesta di un intervento urgente e non programmato, gli operatori in azienda, attraverso la piattaforma WAYWeb, inviano allo smartphone/tablet del tecnico manutentore i dati relativi all’attività da svolgere con il luogo di intervento.
    Il tecnico conferma la ricezione e l’accettazione dell’intervento e poi, nel corso dello svolgimento, invia aggiornamenti e documentazione sul progredire dei lavori.
    La piattaforma WAYWeb mette a disposizione degli operatori in azienda funzioni specifiche che, definito il luogo di intervento, calcolano i tempi di arrivo e i chilometri da percorrere per i tecnici manutentori più vicini, in modo da assegnare l’intervento al tecnico che garantisce maggiore tempestività e minori costi di spostamento.
    Gli operatori in azienda possono seguire l’intervento durante lo svolgimento, in tempo reale, con le informazioni di posizione del tecnico e i messaggi applicativi contestuali all’intervento stesso.

  • Missioni con interventi pianificati

    Gli interventi pianificati vengono raccolti in una struttura chiamata “missione”, da intendersi come una serie di attività di manutenzione, programmate dagli operatori in azienda, con la descrizione e il luogo in cui devono essere eseguite.
    Una missione può essere definita e pianificata tramite l’ambiente pianificazione della piattaforma WAYWeb o può essere inviata da una piattaforma software esterna, ERP, CRM, Project Management o SIM, opportunamente interfacciata mediante web services.
    WAppYgo è in grado di gestire più missioni contemporaneamente, per cui è possibile inviare al tecnico missioni pianificate da eseguire anche in giorni successivi.
    Il tecnico certifica man mano le attività svolte, integrandole, se del caso, con documenti multimediali (fotografie, firme di conferma, …), secondo le specifiche dei “messaggi applicativi”. I dati vengono inviati da WAppYgo, in tempo reale, alla piattaforma WAYWeb e da qui, tramite web services, ai sistemi esterni preposti al trattamento delle informazioni.

  • Inventario georeferenziato degli impianti

    L’applicazione permette di effettuare efficacemente con lo smartphone/tablet l’inventario di impianti distribuiti sul territorio, registrandone il tipo, la posizione, la descrizione e aggiornando, in tempo reale, la piattaforma WAYWeb con i dati rilevati.

  • Navigazione

    WAppYgo può coadiuvare il tecnico manutentore nel raggiungimento dei luoghi definiti nelle missioni pianificate o negli interventi urgenti, attivando in modo automatico gli strumenti di Google per la navigazione “on line”.

  • La modalità “BBlinked”

    Quando l’attività dei tecnici manutentori è legata strettamente all’utilizzo di un veicolo, WAppYgo può essere utilizzato in abbinamento ad una Black Box GPS/GPRS WAY, installata in modo fisso su un veicolo, che invia costantemente la posizione alla piattaforma WAYWeb. La piattaforma WAYWeb abbina le informazioni di posizione inviate dalla Black Box alle funzioni di WAppYgo, garantendo così sia un controllo preciso e puntuale dei percorsi realizzati, sia un’interfaccia potente ed ergonomica per la gestione dell’operatività.

Tecnologie

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