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Piattaforma WAYWeb

TECNOLOGIE

Piattaforma
WAYWeb

APPLICAZIONI

  • Monitoraggio flotte trasporto merci

    Monitoraggio grandi flotte

    Gestione Flotte veicolari di aziende pubbliche e private

    Monitoraggio Flotte speciali (trasporto valori, vigilanza, spazzaneve, raccolta rifiuti, noleggiatori...)

    Monitoraggio rimorchi, semirimorchi e container

    Monitoraggio merci e spedizioni

La piattaforma WAYWeb è la nostra centrale di controllo multifunzione. Disponibile come applicazione via web completamente in cloud, con accesso protetto da username e password permette di tracciare su mappa geografica e su report, in tempo reale o su richiesta dell’utente le posizioni, i percorsi svolti, lo stato di funzionamento e le attività dei mezzi, segnalando eventuali anomalie dei veicoli su cui sono installati i dispositivo di localizzazione GPS/GPRS e gli eventuali accessori quali sonde carburante, sensori di temperature, sensori portellone, etc…

WAYWeb è dotata di alcuni principali ambienti operativi:

  • Ambiente Tempo Reale

    Monitora in real time la posizione e l’attività dei mezzi, verifica lo stato dei sensori, i dati di telemetria, consumo e funzionamento, riceve e gestisce segnalazioni dai veicoli monitorati.

  • Ambiente Dati Storici


    Permette la visualizzazione dei tragitti e delle attività effettuate nel tempo dai mezzi e di verificare lo storico delle segnalazioni e degli stati di funzionamento dei sensori e delle telemetrie di bordo.

  • Ambiente Report


    Crea documenti di riepilogo sull’attività storica effettuata dai mezzi, con possibilità di archivio ed esportazione nei più comuni formati per il trattamento dati. Sono disponibili numerosi report standard ma anche numerose opzioni di personalizzazione: il livello di approfondimento del report, il periodo di tempo di interesse e la scelta tra report per singolo veicolo o per tutta la flotta sono a scelta del cliente.

  • Ambiente Pianificazione


    Permette di creare, pianificare ed ottimizzare automaticamente percorsi a tappe e missioni di lavoro da assegnarsi ai mezzi della propria flotta seguendone l’avanzamento in tempo reale. Il sistema a partire da singoli indirizzi, punti su mappa o punti di interesse già codificati (es. sedi clienti) è in grado di supportare l’azienda nella creazione e nell’ottimizzazione di missioni di lavoro (giri di presa/consegna merci, manutenzioni programmate, viste commerciali, giri di raccolta rifiuti, etc..) singole o ripetitive nel tempo. Inoltre vengono restituite in tempo reale le informazioni di avanzamento delle missioni in corso.

  • Ambienti Utilità e Archivi


    Permettono agli utenti abilitati di accedere a funzioni di back office come la gestione delle anagrafiche dei mezzi e degli autisti, la creazione/modifica/eliminazione degli utenti abilitati ad accedere alla piattaforma, la creazione/modifica delle flotte e sotto-flotte, l’importazione/gestione dei POI. In particolare, dall’ambiente Archivi è possibile accedere alle funzioni di scadenziario automatico che premette di gestire informaticamente tutte le scadenze manutentive (tagliandi) e amministrative (scadenza bollo e patenti) della propria flotta con associazione ai relativi centri di costo aziendali.

Principali funzionalità

Nel seguito si descrivono le principali funzionalità della Piattaforma di localizzazione e monitoraggio WAYWeb:

  • Consultazione dei dati su cartografia

    La Piattaforma visualizza i dati di funzionamento e localizzazione su supporto cartografico Google Maps comprensivo di mappe stradali, immagini satellitari, mappe in rilievo, immagini Google Street View con le funzioni di zoom e di spostamento su mappa per una facile e rapida navigabilità. È possibile la ricerca di indirizzi specifici. Opportune interfacce permettono inoltre una ricerca facilitata dei mezzi con centramento automatico della mappa sulle coordinate di ultima localizzazione.In particolare, attraverso l’interazione diretta con la cartografia è possibile l’individuazione automatica in tempo reale dei mezzi localizzati più vicini ad un certo punto scelto direttamente su mappa, o ad un indirizzo o ad una coppia di latitudine e longitudine. Questa funzionalità è particolarmente utile nel caso in cui si rilevi un’emergenza o l’esigenza di svolgere attività urgenti (consegne, interventi di manutentori…) e si voglia individuare velocemente il mezzo in grado di arrivare più velocemente al luogo interessato. Grazie all’integrazione di Google Maps nella Piattaforma offerta, viene garantito l’aggiornamento periodico ed automatico dei dati cartografici senza la necessità di eseguire alcuna modifica all’applicativo.

  • Localizzazione in tempo reale


    La Piattaforma permette la localizzazione dei mezzi e quindi di visualizzare in continuo la posizione dell’intera flotta aziendale o di un singolo mezzo, rappresentandoli con opportune icone su supporto cartografico Google Maps.
    Il rilevamento della posizione dei mezzi viene effettuato automaticamente dai dispositivi di bordo installati sui mezzi che trasmettono il dato in tempo reale alla Piattaforma WAYWeb. Ogni dispositivo – oltre alla posizione in tempo reale – rileva, memorizza e trasmette continuamente i dati relativi alla ai percorsi degli automezzi, la velocità la direzione, i chilometri progressivi percorsi, le ore di attività e gli eventi associati a ciascun mezzo. L’aggiornamento delle informazioni raccolte in mobilità avviene in tempo reale: tutte le informazioni vengono trasmesse dai dispositivi GPS alla Piattaforma con una frequenza configurabile (da pochi secondi a diversi minuti). Inoltre, grazie ad un’opportuna impostazione dei parametri di configurazione, il dispositivo di localizzazione GPS offerto.

  • Visualizzazione percorsi e dati storici


    Grazie alle informazioni tarsmesse e memorizzate, la Piattaforma WAYWeb, permette la visualizzazione dei dei percorsi dei singoli automezzi selezionando la giornata lavorativa o l’intrevallo di tempo desiderato attraverso un facile pannello di configurazione posto sul lato destro dell’interfaccia.
    Una volta impostati i parametri di interesse, la piattaforma permette la visualizzazione in sequenza delle informazioni che permettono la rappresentazione del percorso svolto dal mezzo su mappa, come rappresentato a titolo di esempio nell’immagine seguente:

  • Gestione Punti Notevoli e Aree su mappa

    WAYWeb permette di importare e gestire sul supporto cartografico offerto Punti Notevoli e Aree, in totale autonomia da parte dell’utilizzatore. I Punti Notevoli sono dei punti d’interesse significativi rispetto ai servizi effettuati, come ad esempio i depositi dei mezzi o le sedi presso cui i mezzi prestano servizi, e si raggruppano in elenchi omogenei denominati Categorie. Ogni Punto Notevole è definito da una posizione geografica, cioè una coppia di coordinate (latitudine e longitudine) e da una distanza, e quindi permette di indicare una maglia rettangolare di posizione e dimensione definita. La gestione dei Punti Notevoli permette di tenere traccia dell’ingresso, dell’uscita o del passaggio dei mezzi in prossimità di punti di interesse come punti di intervento, punti di presa/consegna e depositi. Posizionando il cursore sul POI di interesse la Piattaforma visualizza i dati associati al punto stesso (es. Nome Cliente Finale/Utente – Indirizzo e civico).
    È inoltre possibile la gestione delle Aree. Ogni Area è definita da una poli-linea chiusa, dove i vertici sono indicati da una posizione geografica (latitudine e longitudine), e quindi permette di descrivere una zona con una forma qualsiasi in modo molto più dettagliato e preciso rispetto all’uso dei Punti Notevoli.

    La gestione delle Aree quindi permette quindi, a titolo di esempio: di tenere traccia dell’ingresso e dell’uscita dei mezzi dalle zone di interesse particolare (es. perimetri comunali, parcheggi, sedi aziendali etc) consentendo di monitorare gli eventuali usi non autorizzati dei mezzi; di visualizzare facilmente i dati operativi riferiti a specifiche Aree (es. perimetri comunali e/o aree di competenza territoriale) come ad esempio visualizzare tutti i percorsi svolti dai mezzi in un determinato perimetro con i relativi eventi di sosta.

  • Gestione Mezzi e Flotte

    I mezzi sono i veicoli equipaggiati con il dispositivo di localizzazione GPS che trasmette la posizione del mezzo in tempo reale alla Piattaforma WAYWeb. Ogni mezzo è associato ad una flotta (es. per ufficio di competenza), la suddivisione in flotte permette una gestione più agevole e razionale dei mezzi da parte degli operatori, ed inoltre consente di definire delle autorizzazioni di visualizzazione specifiche per i diversi operatori in base alla flotta. Inoltre, per i mezzi, si possono definire ed associare degli attributi (es. tipologia di veicolo, allestimento specifico) che a loro volta permettono di differenziarli e quindi di gestirli in modo più agevole da parte degli operatori.

  • Gestione utenti e ruoli

    L’accesso alla Piattaforma WAYWeb è protetto da username e password. La piattaforma offerta è in grado di gestire un numero illimitato di utenti e profili.

    A ogni operatore vengono quindi assegnati username e password personali, che gli consentono l’accesso alla Piattaforma. Ogni operatore viene autorizzato esplicitamente ad agire su una o più flotte di mezzi, e quindi si può sezionare opportunamente il parco mezzi, ad esempio per sede e/o per tipologia di servizio, in modo da definire dei gruppi di operatori autorizzati ad operare solo sulle flotte di propria competenza. Inoltre, la disponibilità delle diverse funzioni agli operatori è soggetta ad un’abilitazione, definita ruolo. Ad ogni operatore vanno esplicitamente assegnati i ruoli di sua competenza, che definiscono in dettaglio le funzionalità a cui è abilitato.

    In particolare, per la soluzione offerta sono previsti le seguenti tipologie di utenze senza limitazioni sul numero delle stesse. A titolo di esempio le tipologie di utenti che si possono attivare sono:

    • Utente amministratore: permette di organizzare i mezzi in flotte e sotto-flotte secondo i criteri interni , gestire le informazioni relative ai singoli mezzi e alle sotto-flotte, gestire i profili degli altri utenti e i diritti di accesso al sistema;
    • Utente di lettura globale: permette di visualizzare all’intera flotta, accedere alla localizzazione dei mezzi, visualizzare i percorsi dei singolo mezzo, della sotto-flotta e della flotta nel suoi complesso, accedere alla reportistica storica di tutti i mezzi sia singolarmente che accorpati per sotto-flotta;
    • Utente di lettura parziale: abbinato a una o più sotto-flotte permette di visualizzare, limitatamente alle sotto-flotte di competenza, la localizzazione dei mezzi, i percorsi svolti dai singoli mezzi e della sotto-flotta nel suo complesso, accedere e cerare i report storici di interesse.
    • Utente mobile (MiniWAY): profilo specifico semplificato disponibile per smartphone e tablet multi piattaforma, dedicato alla consultazione dei dati di sintesi della flotta e sotto-flotte. A titolo di esempio, questo profilo risulta di particolare utilità per il responsabile del servizio che ha necessità di monitorare lo stato operativo dei mezzi in servizio durante la notte e/o in casi di emergenza.
  • Acquisizione e gestione dei dati di funzionamento

    Oltre alla posizione, il dispositivo acquisisce automaticamente i dati di funzionamento (es. velocità, km percorsi, consumi, blocco/sblocco avviamento…) e attività del mezzo (soste, movimento, avanzamento missioni…). I dati di attività e funzionamento vengono trasmessi alla Piattaforma ogni volta che vi è un cambiamento di stato e ogni volta che viene inviato il dato relativo alla posizione. Non appena vengono ricevuti dalla Piattaforma vengono resi disponibili immediatamente per una visualizzazione in tempo reale, e vengono archiviati nel data base per le successive elaborazioni.
    L’acquisizione e la trasmissione alla Piattaforma WAYWeb dei dati di funzionamento del veicolo sono sempre automatici, sulla base dei parametri di configurazione del dispositivo di localizzazione.

  • Gestione Allarmi e Segnalazioni

    In funzione della posizione e dei dati di funzionamento del mezzo della flotta, e sulla base dei parametri di configurazione che sono stati impostati, il dispositivo di localizzazione può inviare automaticamente alla Piattaforma WAYWeb degli Allarmi o delle Segnalazioni, ad esempio segnalazione di accensione/spegnimento del veicolo, segnalazione di soste, segnalazione di Ingresso/Uscita dalle Area di deposito e/o un utilizzo dei mezzi in orari e giorni non autorizzati. Anche gli Allarmi e le Segnalazioni, come tutte le altre informazioni trasmesse dai dispositivi di bordo, sono sempre corredati delle informazioni di data ora e posizione. Inoltre, la Piattaforma, sulla base dei dati ricevuti dai mezzi, o dei dati attesi e non ricevuti, è in grado di generare automaticamente degli Allarmi associati ai mezzi (es. accensioni/spegnimenti, soste anomale, assenza segnale GPS, etc).

    Tutti gli allarmi e le segnalazioni, comunque siano stati originati, vengono resi disponibili immediatamente per una visualizzazione in tempo reale, e vengono archiviati nel data base per le successive elaborazioni.

  • Reportistica

    La Piattaforma WAYWeb permette di generare report di riepilogo relativi alla posizione e alle attività effettuate dai mezzi in un determinato intervallo di tempo. Permette quindi di archiviarli, visualizzarli, stamparli, o esportarli in formato pdf o xls secondo le esigenze dell’utente finale.

    Si possono generare diversi tipi di report, sia per estrarre riepiloghi sintetici sull’intera flotta e/o sotto-flotte, sia per effettuare analisi di dettaglio sui singoli mezzi. In generale, i report si possono generare a livello di singolo mezzo o a livello di flotta, definendo liberamente un intervallo di tempo, anche su più giorni, ed impostando gli ulteriori parametri specifici secondo il tipo di report. I dati consultabili comprendono informazioni relative ai dati identificativi di ogni veicolo (targa del mezzo, sotto-flotta o nucleo di appartenenza, …) e le informazioni provenienti dai dispositivi di localizzazione GPS.

  • Archiviazione dati

    La Piattaforma WAYWeb garantisce l’acquisizione e la memorizzazione su appositi DB dei dati relativi alla ai percorsi degli automezzi, la velocità la direzione, i chilometri progressivi percorsi, le ore di attività e gli eventi associati a ciascun mezzo.

  • Collegamento a sistemi esterni tramite web service

    La Piattaforma WAYWeb fornisce una modalità di accesso ai dati registrati nei data base tramite un’interfaccia secondo metodi web services standard, così come definito dal World Wide Web Consortium. In questo modo, è possibile creare un collegamento tra la Piattaforma WAYWeb ed un sistema esterno del Cliente, ad esempio un sistema gestionale. Le funzionalità disponibili permettono, con le opportune autorizzazioni, sia l’accesso in lettura, per l’estrazione dei dati operativi e territoriali di dettaglio o di consuntivo generati dal sistema, sia l’accesso in scrittura, per l’impostazione o la modifica delle anagrafiche dei mezzi, dei piani di attività e/o servizi, e degli altri dati provenienti dai sistemi gestionali del Cliente.

VALORE TECNOLOGICO

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