Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Approfondisci

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Approfondisci

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Approfondisci

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Approfondisci

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Approfondisci

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Approfondisci

WAppYgo per la rilevazione presenze

Per una Società Cooperativa, che ha in appalto come padroncino il servizio di trasporto merci per conto di un primario spedizioniere operante in Italia e all’estero, abbiamo ideato e realizzato, a partire dalla nostra App WAppYgo e dalle nostre soluzioni di geolocalizzazione, una soluzione personalizzata che permette di soddisfare le esigenze di rilevazione presenze e certificazione attività richieste dal cliente.

Richiesta

Le società di trasporto che operano in qualità di padroncini per conto dei grandi player della distribuzione e della logistica hanno l’esigenza di dotarsi di strumenti tecnologici semplici ma efficaci che permettano di automatizzare e regolare con maggior efficacia i rapporti con le aziende committenti.

In particolare, esiste una forte esigenza – indotta dalle richieste espresse dagli stessi committenti – di avere a disposizione strumenti informatici integrati per:

  • La certificazione delle ore lavorate per conto del committente per la corretta applicazione dei contratti di lavoro e della legislazione vigenti.
  • La certificazione dei mezzi e del personale effettivamente impiegati per le operazioni di presa/consegna affidate al padroncino.
  • La certificazione tempestiva (o in tempo reale) degli esiti delle operazioni di presa/consegna.
  • La dematerializzazione dei documenti di trasporto (DDT).
  • L’integrazione con i sistemi di localizzazione e con i sistemi gestionali interni e dei committenti.

Soluzione offerta

L’esigenza è stata soddisfatta con la fornitura di un tablet Android touchscreen 10″ dotato di App WAppYgo posizionato all’interno degli uffici del Cliente. Attraverso il tablet, i dipendenti possono notificare l’inizio del turno di lavoro e la sua fine. Il tablet raccoglie i dati e li invia alla piattaforma di monitoraggio in cloud WAYWeb, da cui i referenti possono estrarre report di sintesi e di dettaglio delle ore lavorate. La soluzione non necessita di SIM dati: il tablet comunica con la piattaforma di monitoraggio in cloud, tramite connessione WiFi a disposizione del Cliente.

Tutti i dipendenti del Cliente (impiegati e autisti) si autenticano sul tablet attraverso pincode personale, non appena arrivati sul posto di lavoro. I tasti operazione messi a disposizione dal tablet permettono ai dipendenti di inserire l’inizio e la fine del proprio turno di lavoro e la presenza di eventuali pause previste da contratto. Per gli autisti, inoltre, è prevista la possibilità di indicare sul tablet la targa del mezzo che utilizzeranno per lavorare durate la giornata. Tutti i dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale alla piattaforma di monitoraggio in cloud WAYWeb, dalla quale il Cliente può estrapolare report di sintesi e di dettaglio con le indicazioni di ID dipendente.

Principali vantaggi

  • Eliminazione del deficit informativo
    La soluzione fornita è semplice e a basso costo e permette all’azienda di ottenere dati dettagliati in tempo reale.
  • Miglior equipaggiamento per i mezzi
    WAY installa su tutti i furgoni un sistema di rilevazione presenza autisti con i sistemi di geolocalizzazione GPS/GPRS.
  • Monitoraggio semplice e chiaro
    L’autista viene automaticamente associato al mezzo che utilizza, anche sulla piattaforma WAYWeb. Tale associazione è utile non solo a fini amministrativi, ma anche agli scopi operativi dell’ufficio traffico: il Cliente riesce ad avere una visione chiara, direttamente su mappa, delle associazioni tra autisti e veicoli in servizio.