Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Approfondisci

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Approfondisci

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Approfondisci

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Approfondisci

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Approfondisci

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Approfondisci

WAY per la sicurezza e l’efficienza d’uso delle flotte aziendali

WAY ha fornito a numerose società con importanti parchi veicolari aziendali in uso ai propri dipendenti le proprie soluzioni di gestione flotte. L’adozione di questi sistemi ha permesso una riduzione dei costi operativi (manutenzione, carburante, usura della flotta..), un miglior controllo dell’utilizzo dei mezzi (impiego kilometrico e stili di guida) ed un aumento della sicurezza del personale. Inoltre attraverso l’adozione delle nostre black box certificate è possibile richiedere sconti sul tasso INAIL applicato alle aziende clienti.

Richiesta

L’azienda cliente, operante nel campo della vigilanza privata, aveva la necessità di monitorare i veicoli e le persone in mobilità sul territorio, garantendo la sicurezza degli operatori (con rilevazione tempestiva delle emergenze e degli eventuali incidenti), aumentando il controllo dei costi operativi (per carburante e manutenzioni) e più in generale migliorando l’efficienza d’uso della flotta aziendale.

Soluzione offerta

WAY ha fornito e installato un sistema completo che ha previsto l’installazione sui veicoli di localizzatori GPS certificati come black box e riconosciuti da ANIA anche come antifurto e immobilizer, con funzioni evolute di blocco/sblocco dell’avviamento da remoto. I localizzatori sono completi di interfaccia CANBUS per la lettura in tempo reale dei dati di telemetria e diagnostica dei mezzi (consumi, livelli, temperature, anomalie motore…) e dello stile di guida degli autisti.

Ormai da diversi anni la messa in atto di interventi mirati alla messa in sicurezza del dipendente, genera per l’azienda una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL pagato annualmente. In particolare vengono considerati quali investimenti aziendali che contribuisce all’ottenimento dello sconto la “Installazione di una scatola nera – registratore di eventi conforme alla norma CEI 79-56 del 1/07/2009” . Visto l’allineamento con le normative vigenti in ambito automotive e security dei dispositivi forniti da WAY, l’adozione dei localizzatori GPS WAY permette quindi alle aziende clienti di rispondere pienamente a quanto richiesto dalla normativa INAIL in materia di messa in sicurezza dei dipendenti.

Attraverso la Piattaforma web in cloud WAYWeb a disposizione dei responsabili incaricati, è in tal modo possibile monitorare H24 lo stato della flotta, la posizione dei veicoli, i km percorsi, lo stato operativo delle vetture ed intervenire in maniera tempestiva in caso di crash, di emergenze o di anomalie dei veicoli.

Appositi report permettono di gestire in un unico punto gli interventi di manutenzione programmata o straordinaria, controllare l’usura della flotta, monitorare i consumi di ciascun mezzo e ricostruire con precisione tempi, luoghi e parametri in caso di incidente.

Principali vantaggi

  • Monitoraggio percorsi/consumi
    Maggior controllo dei veicoli con monitoraggio dei km percorsi e dei costi per carburante.
  • Ottimizzazione manutenzioni
    Migliore manutenzione dei veicoli con il monitoraggio dei parametri di funzionamento attraverso i dati CANBUS con riduzione dei costi per manutenzioni straordinarie.
  • Sconti INAIL
    Possibilità di ottenere sconti assicurativi e/o sul tasso INAIL applicato all’azienda grazie all’adozione di dispositivi certificati.
  • Maggior sicurezza del personale
    Sicurezza per il personale in mobilità, attraverso la localizzazione in caso di emergenza o incidenti.
  • Più sicurezza antifurto
    Sicurezza per le autovetture e i materiali trasportati contro i furti grazie alle funzioni di blocco/sblocco avviamento e garanzia di tracciabilità tempestiva del veicolo in caso di furto.