Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

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Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

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Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

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Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

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Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

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Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

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Assistenza e manutenzione di impianti

Le tecnologie WAY permettono di gestire interventi di assistenza e manutenzione sugli impianti, coordinando le risorse da remoto attraverso avanzati sistemi di geolocalizzazione.

Con l’espressione “Assistenza e manutenzione di impianti” intendiamo l’insieme delle attività che il personale svolge sul territorio, rivolte al controllo e alla manutenzione degli impianti civili e industriali. Che si tratti di lavori di riparazione e revisione necessari ad assicurare il funzionamento regolare o di ispezioni per verificare il buono stato di conservazione degli impianti stessi (elettrici, riscaldamento e condizionamento, telefonia mobile, ascensori, estintori, reti tecnologiche, reti acqua e gas, …), per le aziende del settore è importante poter procedere alla rilevazione presenze nei cantieri, coordinare ed ottimizzare le attività sul territorio, nonché garantire la sicurezza dei propri operatori nel rispetto delle attuali normative di legge.

La soluzione di localizzazione WAY

La soluzione offerta da WAY per aiutare le aziende nell’ottimizzazione e il coordinamento degli interventi urgenti e programmati sul territorio, consiste nel dotare ciascun tecnico manutentore di un terminale (smartphone o tablet) su cui è installata la App WAppYgo. In questo modo il dispositivo Android si trasforma in un vero e proprio localizzatore GPS che garantisce supporto operativo (compilazione di rapportini, acquisizione foto…) e sicurezza (allarmi uomo-a-terra, SOS) per il personale in mobilità.

Tutti i dati gestiti dal terminale Android vengono trasmessi e resi disponili dalla piattaforma di WAYWeb, in cloud, accessibile attraverso un comune browser internet.
È anche possibile scambiare informazioni tramite web service con altri gestionali aziendali ERP, CRM, Project Management o SIM (Sistema Informativo di Manutenzione) utilizzati dall’azienda per la gestione del processo manutentivo.

WAppYgo, permette al personale impegnato nelle attività di manutenzione di essere in costante collegamento con la sede aziendale con cui scambiare messaggi, istruzioni di lavoro, notificare l’avanzamento delle attività, segnalare eventuali situazioni di emergenza (SOS / uomo-a-terra), inviare scansioni e foto.

WAppYgo – disponibile per terminali con sistema operativo Android 4.0 e successivi – dialogando con la piattaforma di monitoraggio in cloud WAYWeb, consente di monitorare, assistere e coadiuvare il personale in mobilità con numerose funzioni, tutte facilmente configurabili per adattarsi all’operatività dell’azienda:

Geolocalizzazione del personale impegnato in interventi di manutenzione – Lo smartphone/tablet, di cui è equipaggiato il tecnico manutentore, invia in tempo reale la posizione aggiornata del tecnico, insieme ad altre informazioni: data e ora, ore di lavoro e stato di carica della batteria del dispositivo. La rilevazione della localizzazione GPS delle persone dotate del dispositivo viene visualizzata direttamente su mappa con regole diverse in modo da adeguarsi alle normative privacy vigenti.

Scambio di messaggi operativi – Il tecnico manutentore impegnato sul campo e gli operatori in azienda, che gestiscono e coordinano gli interventi, scambiano messaggi a testo libero e precodificati in modo da limitare o eliminare del tutto le conversazioni in fonia, evitando così disguidi ed errate interpretazioni, certificando le comunicazioni e le attività/istruzioni assegnate e risparmiando sui costi di telefonia.

Gestione di allarmi e segnalazioni – Il tecnico manutentore, in caso di necessità, può inviare allarmi e segnalazioni relativi a condizioni operative potenzialmente pericolose. Può richiedere supporto o ulteriori risorse necessarie per l’attività in corso. Gli operatori in azienda ricevono le segnalazioni in tempo reale attraverso la piattaforma WAYWeb e possono immediatamente attivare le procedure previste.

Segnalazione automatica allarmi “uomo-a-terra” – Nel caso di assenza di movimento del dispositivo smartphone/tablet o di cambio dell’orientamento predefinito, per un periodo di tempo configurabile, il dispositivo invia automaticamente un allarme agli operatori in azienda o ad altre strutture preposte al controllo e all’intervento (istituto di vigilanza, guardiania, …). L’utilizzo di strumenti per la protezione personale con funzioni di “uomo-a-terra” è valutato positivamente dall’INAIL che può riconoscere sconti sugli importi pagati dall’azienda per il premio assicurativo annuale. Attraverso la presentazione del modulo di domando Ot24, è possibile usufruire della riduzione del tasso medio INAIL, per le aziende che abbiano adottato strumenti e dispositivi di localizzazione GPS con funzioni “uomo-a-terra” appositamente sviluppate a protezione dei lavoratori isolati (funzioni “uomo-a-terra”).

Documentazione e avanzamento delle attività – Il tecnico manutentore può documentare le attività svolte, il loro avanzamento e raccogliere dati e informazioni direttamente sul campo attraverso il device dotato di WAppYgo. Ad esempio:

  • Compilazione verbale di intervento, con lettura dei codici a barre dei ricambi utilizzati, una descrizione delle attività svolte e firma di conferma dell’utilizzatore dell’impianto;
  • Acquisizione documentazione del guasto con descrizione, fotografie e video esplicativi;
  • Notifica di richiesta ricambi con foto del dispositivo guasto e codice a barre apposto per l’identificazione;
  • Compilazione del modulo di controllo e verifica di funzionamento dell’impianto e dei suoi componenti.

Tutti questi documenti sono gestiti da WAppYgo attraverso “messaggi applicativi”, operazioni configurabili che possono contenere dati testuali, dati speciali (barcode, NFC, RFID…), e oggetti multimediali (foto, firme, …).

Gestione di interventi urgenti – Nel caso di richiesta di un intervento urgente e non programmato, gli operatori in azienda, attraverso la piattaforma WAYWeb, inviano al terminale GPS in uso al tecnico manutentore i dati relativi all’attività da svolgere con il luogo di intervento. Il tecnico conferma la ricezione e l’accettazione dell’intervento e invia aggiornamenti e documentazione per certificare l’avanzaamento delle attività. La piattaforma WAYWeb mette a disposizione degli operatori in azienda funzioni specifiche che, definito il luogo di intervento, calcolano i tempi di arrivo e i chilometri da percorrere per i tecnici manutentori più vicini, in modo da assegnare l’intervento al tecnico che garantisce maggiore tempestività e minori costi di spostamento. Gli operatori in azienda possono seguire l’intervento durante lo svolgimento, in tempo reale, attraverso le informazioni di localizzazione GPS delle persone incaricate e la ricezione di messaggi applicativi relativi all’attività.

Missioni con interventi pianificati – Gli interventi pianificati vengono raccolti in “missioni”, da intendersi come una serie di attività di manutenzione, programmate dagli operatori in azienda, con la descrizione e il luogo in cui devono essere eseguite.
Una missione può essere definita e pianificata tramite l’ambiente pianificazione della piattaforma WAYWeb o può essere inviata da software già in uso al cliente mediante web service. L’applicazione è in grado di gestire più missioni contemporaneamente, per cui è possibile inviare al device in uso al tecnico, tutte le missioni pianificate da eseguirsi nei giorni successivi. Il tecnico attraverso il dispositivo GPS accetta e avvia la missione, certifica le attività svolte, integrandole con documenti multimediali (fotografie, firme di conferma, …), I dati vengono inviati in tempo reale, alla piattaforma WAYWeb e da qui, tramite web services, a eventuali altri sistemi esterni preposti al trattamento di queste informazioni (es. programmi di fatturazione).

Inventario georeferenziato degli impianti – L’applicazione permette di effettuare direttamente attraverso l’uso dello smartphone/tablet, l’inventario di impianti distribuiti sul territorio, registrando tipo di impianto, posizione GPS corrente, descrizione, etc. Tutti i dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale alla piattaforma WAYWeb.

Navigazione guidata – sono messi a disposizione dei tecnici manutentori strumenti di navigazione verso i luoghi di attività tramite integrazione di navigatori on-line o off-line.

BBLinked (Black Box Linked) – WAppYgo può essere associata in maniere univoca con una black box GPS/GPRS installata sul veicolo. In questo modo, il dispositivo mobile su cui è installata la App oltre che consentire la localizzazione/sicurezza personale fuori dal veicolo, può assumere la funzione di interfaccia autista quando è posizionata all’interno del veicolo. In questa configurazione, la localizzazione GPS è utilizzato solo per la navigazione guidata a ulteriore tutela della privacy degli autisti.

Integrazione con gestionali aziendali – grazie alla disponibilità di web service è possibile lo scambio dati e l’integrazione con altri sistemi software già in uso presso l’azienda (CRM, sistemi di pianificazione, sistemi di fatturazione…).

I vantaggi della soluzione

  • Possibilità di formule “tutto incluso” che prevedono la fornitura della App WAppYgo insieme a terminali industriali dedicati comprensivi di SIM, traffico dati, accesso illimitato alla Piattaforma WAYWeb e servizi di help desk e manutenzione.
  • Smartphone blindato. Il dispositivo può essere vincolato all’utilizzo esclusivo di WAppYgo ed altre app necessarie, senza che l’utilizzatore possa liberamente muoversi nell’articolato mondo degli smartphone.
  • Risparmio nei costi di coordinamento e comunicazione. Grazie a WAppYgo è più facile la localizzazione GPS del personale impegnato in interventi tecnici di manutenzione, coordinarne gli spostamenti, migliorare l’efficacia della comunicazione e del dispaccio delle attività, riducendo i costi di telefonia.
  • Elevate possibilità di personalizzazione. Le funzionalità, le operazioni disponibili e le configurazioni possibili sono studiate su misura per le adattarsi ai processi aziendali di manutenzioni implementati del Cliente.
  • Maggiore sicurezza per il personale in mobilità che – in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei lavoratori- ha a disposizione un sistema che può portare sempre con sé e che si attiva in tempo reale in caso di emergenza per segnalare all’azienda eventuali pericoli ed emergenze, in modo automatico o su richiesta, garantendo inoltre un’elevata precisione nella localizzazione GPS del personale in difficoltà (dispositivi e App uomo-a-terra).
  • Facile integrazione con altri sistemi software già in uso tramite web service, a salvaguardia degli investimenti aziendali.
  • Rispetto delle normative vigenti. WAppYgo è sviluppato in accordo con le recenti innovazioni legislative che hanno legittimato l’utilizzo di app su smartphone e tablet aziendali per il coordinamento e la sicurezza del personale in mobilità.

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