Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Approfondisci

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Approfondisci

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Approfondisci

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Approfondisci

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Approfondisci

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Approfondisci

Sicurezza personale

Dispositivi e applicazioni uomo-a-terra per garantire una tempestiva comunicazione agli organi di soccorso nel caso di incidenti che coinvolgano i propri dipendenti, in ottemperanza a quanto sancito dall'art 45 del TU 81 del 2008 in merito alla gestione delle emergenze.

L’organizzazione gestionale di una azienda comporta esigenze lavorative disparate per mansioni, per luoghi e per orari. Sempre più spesso, infatti, i lavoratori operano isolati e in orari notturni con un consequenziale abbassamento del livello di reazione in caso di incidenti. In questi casi, qualora si verificasse un malore o un qualsiasi incidente che metta a rischio la salute del lavoratore, può diventare difficile avvisare tempestivamente il pronto intervento sanitario. È in questa prospettiva che s’inserisce l’offerta di dispositivi e App uomo a terra integrati nella soluzione WAY che garantisce una reazione tempestiva in caso di emergenza e consente di adempiere alla normativa sulla sicurezza dei lavoratori.

La funzionalità “uomo-a-terra” permette di controllare che il dipendente si trovi in una posizione verticale e non orizzontale, garantendo così che la persona da tutelare non sia in una situazione di pericolo. In caso di potenziale incidente/caduta del lavoratore l’applicazione manda alla piattaforma web un allarme che può essere generato in maniera automatica (Funzioni di Controllo Movimento, Controllo Inclinazione) o manuale dal lavoratore premendo un apposito pulsante di segnalazione emergenza.

Se richiesto, è disponibile un servizio di Centrale Operativa H24 – erogato da Istituti di Vigilanza con mandato prefettizio – per la gestione degli allarmi (SOS e uomo a terra) provenienti dai dispositivi in dotazione al personale che opera in mobilità.

L’utilizzo di strumenti per la protezione personale è inoltre valutato positivamente dall’INAIL che riconosce degli sconti sugli importi del premio assicurativo, infatti attraverso la presentazione del modulo di domando Ot24, è possibile usufruire della riduzione del tasso INAIL, per le aziende che abbiano adottato strumenti e dispositivi Gps con funzioni di “uomo a terra” a protezione dei lavoratori isolati.

La soluzione sicurezza e protezione personale (uomo a terra) WAY

La soluzione consiste nell’equipaggiare ciascun operatore con un dispositivo uomo-a-terra basato su sistema operativo Android e “blindato”, gestito tramite portale MDM. L’apparecchio è dotato dell’applicazione WAppYgo, collegato alla piattaforma software WAYWeb, in cloud, accessibile da utenti profilati attraverso browser internet.

Terminale Android con App uomo-a-terra

La soluzione prevede la fornitura di un terminale Android evoluto avente le caratteristiche tecniche riportate nei paragrafi seguenti. Il Device si caratterizza per dimensioni e peso contenuti che lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo di applicazioni in mobilità. Le numerose interfacce di comunicazione ed acquisizione dati lo rendono uno strumento particolarmente flessibile per la localizzazione e la sicurezza personale nonché per la raccolta e la trasmissione di dati multimediali (barcode, NFC, foto, video, …) per la certificazione presenze e la rilevazione delle attività svolte in mobilità. La soluzione offerta è comprensiva del servizio MDM che garantisce il massimo controllo funzionale (c.d. “blindatura”) ed operativo dei dispositivi forniti al cliente, rendendo per altro estremamente semplice la scalabilità del sistema stesso. L’MDM è una piattaforma di device management evoluta a disposizione dei tecnici di help desk di WAY che gestiranno per conto del cliente la flotta dei device forniti direttamente tramite interfaccia web. Questo servizio garantisce al cliente la piena sicurezza del sistema offerto per l’intero periodo contrattuale e lo esonera dalle attività di controllo e gestione operativa (set up inziale, aggiornamenti periodici, ..) dei device dati in uso al proprio personale.

È possibile quindi stabilire a priori quali App devono essere pre-installate e messe a disposizione del personale, evitando ogni uso non consentito del terminale (es. installazione di App consumer non autorizzate da parte dell’utente).

Caratteristiche Tecniche:

  • Sistema operativo Android 7.0 – è preinstallato il sistema operativo con funzionalità avanzate che riducono il consumo della memoria interna.
  • Grado di protezione IP68 – il terminale progettato per garantire un alto livello di impermeabilità che lo rende adatto ad applicazioni in ambienti outdoor con protezione antipolvere e antisporco. Il terminale funziona perfettamente tra -20° e +60°C sopportando quindi molto bene sia ambienti estremamente freddi che estremamente caldi.
  • Schermo da 4,7 Pollici HD rugged – display da 4.7 pollici in vetro temperato, resistente a rotture e graffi.
  • Grande capacità della batteria – La batteria è da 4500mAh e garantisce quindi 1000mAh in più rispetto alla normale batteria dei telefoni cellulari standard permettendo una lunga autonomia del dispositivo.
  • Dual Sim – il device supporta 2 Micro SIM card.

App WAppYgo.

Nel seguito si descrivono le logiche di funzionamento degli allarmi automatici di uomo-a-terra gestiti dalla soluzione offerta.

Controllo Movimento – La funzione di Controllo Movimento verifica costantemente la presenza di vibrazione/movimento dello smartphone. Quando l’applicazione rileva la mancanza di vibrazione/movimento oltre un certo intervallo configurabile in fase di set up del sistema, da 15 secondi a 5 minuti, si attiva un pre-allarme acustico e visivo. Durante lo stato di pre-allarme dell’applicazione notificato tramite display e segnale acustico, il lavoratore ha la possibilità di annullare l’allarme stesso tramite tasto funzione. In mancanza di annullamento, l’app genera un allarme “uomo-a-terra” che viene inviato al portale web. In caso di allarme, possono essere inviate dal sistema mail o SMS ad uno o più destinatari predefiniti che riceveranno la notifica di allarme contenente apposito link per la localizzazione su mappa del lavoratore.

Controllo Inclinazione – La funzione di Controllo Inclinazione verifica costantemente l’inclinazione del dispositivo rispetto ad un “assetto standard” (verticale o orizzontale) impostato. Quando l’applicazione rileva una inclinazione del dispositivo oltre una certa soglia preimpostabile (ad esempio 45°) rispetto alla posizione standard per un periodo di tempo configurabile da 15 secondi a 5 minuti, si attiva un pre-allarme acustico e visivo. Durante lo stato di pre-allarme dell’applicazione,, il lavoratore ha la possibilità di annullare l’allarme stesso tramite tasto funzione. In mancanza di annullamento, il dispositivo genera un allarme “uomo-a-terra” che viene inviato al portale web. In caso di allarme, possono essere inviate dal sistema mail o SMS ad uno o più destinatari predefiniti che riceveranno la notifica di allarme contenente apposito link per la localizzazione su mappa del lavoratore.

Il dispaccio degli SMS/mail ai soggetti responsabili, può essere impostato per singolo smartphone, dotato di applicazione, o per gruppi omogenei. In questo modo gli allarmi vengono notificate in maniera puntuale ai soggetti responsabili del lavoratore (es. Capi Area/Capi Squadra).

Per garantire che gli eventuali allarmi di “uomo-a-terra” vengano sempre inviati tempestivamente, è inoltre attiva la funzione di Autodiagnosi. Questa funzionalità verifica costantemente che il dispositivo sia pienamente operativo ed in comunicazione con il portale web. In particolare, vengono verificati:

  • Livello della batteria – quando il sistema rileva che il livello della batteria è sceso sotto una soglia configurabile (esempio: 30% di carica residua), sull’applicazione si attiva un pre-allarme acustico e visivo per avvertire l’operatore e contestualmente viene inviato un allarme al portale web.
  • Comunicazione con la centrale – se l’applicazione non riesce a mettersi in comunicazione con la piattaforma web per un periodo di tempo configurabile, sull’applicazione si attiva un pre-allarme acustico e visivo per avvertire l’operatore.
  • Fix GPS – se l’applicazione non rileva un corretto fix GPS entro un periodo di tempo configurabile, notifica l’anomalia al lavoratore con una segnalazione su display.

Tutti gli Allarmi, come tutte le altre informazioni trasmesse dagli smartphone dotati di applicazione, sono sempre corredati delle informazioni di data, ora e posizione. Tutti gli allarmi, comunque siano stati originati, vengono resi disponibili immediatamente per una visualizzazione in tempo reale sulla piattaforma web, e vengono archiviati nel data base per le successive elaborazioni di report e analisi di dettaglio a posteriori e hanno una persistenza storica standard di 6 mesi, salvo diversi accordi definiti con l’utilizzatore.

Modalità di localizzazione del personale. La soluzione offerta permette la localizzazione del personale mediante tre modalità che possono essere attive contemporaneamente:

  • GPS – è la modalità normalmente usata per la localizzazione all’aperto, con l’apparato che viene localizzato mediante sistema satellitare GPS.
  • Beacon – è la modalità che meglio si adatta a soluzioni di localizzazione indoor. All’interno dei locali chiusi vengono installati dei beacon BT che inviano costantemente il loro identificativo univoco che viene rilevato dal terminale ‘uomo a terra’. In caso di allarme, la posizione viene associata al beacon più vicino che sarà stato battezzato, in fase di installazione, con il nome della stanza o con l’area di reparto in cui si trova. Il raggio di copertura di un beacon è settabile in fase di produzione da pochi metri fino a qualche decina. All’aumentare del raggio di copertura ovviamente si assisterà ad una diminuzione della durata della batteria interna. Per esempio con un raggio di copertura di 7 metri la durata della batteria è stimabile in più di 5 anni.
  • WiFi – analogamente al sistema Beacon, anche in questo caso la localizzazione indoor può essere effettuata mediante la rilevazione della distanza dell’apparato da uno o più access point, con una precisione che potrebbe essere inferiore data la minore concentrazione di elementi trasmissivi.

Piattaforma in cloud WAYWeb – La soluzione prevede l’accesso ad un numero illimitato di utenti alla Piattaforma di localizzazione e monitoraggio dei dati WAYWeb.

La Piattaforma permette la localizzazione degli operatori visualizzandoli su supporto cartografico Google Maps. Il rilevamento della posizione viene effettuato automaticamente sfruttando le tecnologie disponibili per la localizzazione indoor e outdoor. Ogni Device Android rileva la posizione, e la trasmette alla Piattaforma con una frequenza configurabile. Inoltre, il dispositivo può trasmettere la posizione al verificarsi di eventi, come ad esempio in caso di eventi di uomo-a-terra, o al completamento di determinate attività (es. operazioni di inizio/fine lavoro).

Il supporto cartografico standard integrato nella Piattaforma Nuvola It Your Way è costituito dall’ambiente Google Maps, comprensivo delle mappe stradali, le immagini satellitari, le mappe in rilievo, e le immagini Google Street View con le normali funzioni di zoom+, zoom- e di spostamento su mappa.

La Piattaforma permette di gestire – anche in autonomia da parte dell’utilizzatore - su supporto cartografico, Google Maps, Punti Notevoli (POI) e Aree.

I Punti Notevoli sono dei punti d’interesse significativi rispetto ai servizi effettuati, come ad esempio le sedi presso cui il personale presta servizio. Le Aree di interesse permettono di descrivere una zona con una forma qualsiasi in modo più ampio come ad esempio aree territoriali, aree di competenza del personale, etc. La gestione di POI e Aree permette di tenere traccia dell’ingresso e dell’uscita del personale dalle zone di interesse particolare (es. sedi aziendali, aree di lavoro, cantieri, etc) consentendo di valutare le attività svolte all’ interno o all’ esterno delle Aree stesse.

Gli operatori sono gli incaricati equipaggiati con il Device Android, che trasmette la posizione del mezzo in tempo reale alla Piattaforma. Ogni operatore può essere associato ad un gruppo di operatori (es. per cantiere, commessa o area territoriale di competenza), la suddivisione in gruppo permette una gestione più agevole e razionale degli operatori da parte dei responsabili aziendali, ed inoltre consente anche di definire delle autorizzazioni di visualizzazione diverse per i diversi responsabili in base alla tipologia di gruppo definito.

L’accesso alla Piattaforma protetto da username e password. La piattaforma è in grado di gestire un numero illimitato di utenti e profili. A ogni responsabile vengono quindi assegnati username e password personali, che gli consentono l’accesso alla Piattaforma. Ogni responsabile viene autorizzato esplicitamente ad agire su uno o più gruppi di operatori. Ad ogni responsabile vanno esplicitamente assegnati i ruoli di sua competenza, che definiscono in dettaglio le funzionalità a cui è abilitato.

Il Device Android può inviare automaticamente alla Piattaforma degli Allarmi o delle Segnalazioni. Anche gli Allarmi e le Segnalazioni, come tutte le altre informazioni trasmesse sono sempre corredati delle informazioni di data ora e posizione. La Piattaforma, sulla base dei dati ricevuti dai mezzi, o dei dati attesi e non ricevuti, è in grado di generare automaticamente degli Allarmi associati ai dispositivi (es. batteria scarica, o stato di mancata trasmissione GPRS).

La Piattaforma permette di scambiare messaggi operativi e di inviare missioni di lavoro agli operatori dotati di Device Android. Lo scambio messaggi avviene in tempo reale così come la notifica della presa in carico e degli avanzamenti delle missioni assegnate (es. missioni di presa/consegna, missioni di manutenzione, missioni operative ...). Opzionalmente la generazione e la gestione delle missioni e delle operazioni può avvenire tramite l’interfacciamento, via webservice, del sistema WAY con i gestionali già in uso al cliente.

La Piattaforma TIM Your Way permette di generare dei report di riepilogo relativi alla attività effettuata dai diversi operatori nel tempo, e di archiviarli, visualizzarli, stamparli, o esportarli in formato pdf o xls.

I vantaggi della soluzione WAY – dispositivo uomo a terra per la sicurezza e protezione personale

  • Formula a canone “tutto incluso” che prevede la fornitura della App WAppYgo insieme a terminali industriali dedicati comprensivi di SIM, traffico dati, accesso illimitato alla Piattaforma WAYWeb e servizi di help desk e anutenzione.
  • Disponibilità di servizio di sicurezza H24 erogato da Centrale Operativa con mandato prefettizio, per la gestione degli allarmi.
  • Risparmio nei costi di coordinamento e comunicazione. Grazie a WAppYgo è più facile conoscere la localizzazione GPS dei tecnici manutentori, coordinarne gli spostamenti, migliorare l’efficacia della comunicazione e del dispaccio delle attività, riducendo i costi di telefonia.
  • Elevate possibilità di personalizzazione. Le funzionalità, le operazioni disponibili e le configurazioni possibili sono studiate su misura per adattarsi ai processi aziendali di manutenzioni implementati del Cliente.
  • Maggiore sicurezza per il personale in mobilità che – in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei lavoratori – ha a disposizione un sistema che può portare sempre con sé e che si attiva in tempo reale in caso di emergenza per segnalare all’azienda eventuali pericoli ed emergenze, in modo automatico o su richiesta, garantendo inoltre un’elevata precisione nella localizzazione GPS del personale in difficoltà.
  • Facile integrazione con altri sistemi software già in uso tramite web service, a salvaguardia degli investimenti aziendali.
  • Rispetto delle normative privacy vigenti. WAppYgo è sviluppato in accordo con le recenti innovazioni legislative che hanno legittimato l’utilizzo di app su smartphone e tablet aziendali per il coordinamento e la sicurezza del personale in mobilità.

Con le soluzioni WAY la tua azienda può ottenere uno sconto sul tasso medio INAIL

Ormai da diversi anni la messa in atto di interventi mirati alla messa in sicurezza del dipendente, genera per l’azienda una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL pagato annualmente.

Anche per quest’anno attraverso la presentazione del modulo di domando Ot24, è dunque possibile usufruire di questa agevolazione. In particolare, alla sezione E8 del modulo di domanda vengono considerati quali investimenti aziendali che contribuisce all’ottenimento dello sconto:
INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA LAVORO IN SOLITARIO: sono stati acquistati o noleggiati sistemi di rilevamento “uomo a terra”.

La soluzione WAY per la sicurezza e protezione personale (uomo a terra) risponde totalmente ai requisiti richiesti per usufruire della riduzione del tasso INAIL: con le sue funzioni “uomo a terra” e con le funzioni di segnalazione e gestione emergenze contribuisce alla sicurezza e alla prevenzione del rischio dei lavoratori che operano in solitaria sul territorio.

Il sito WAY utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

Share