Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Approfondisci

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Approfondisci

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Approfondisci

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Approfondisci

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Approfondisci

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Approfondisci

Servizi per il Trasporto Pubblico Locale

TPL Cloud è la soluzione di WAY “tutto compreso” progettata per semplificare e automatizzare la gestione giornaliera del servizio delle aziende che effettuano trasporto di persone su autobus, corriere e treni

Grazie alla piattaforma in Cloud e ad una dotazione tecnologica efficiente a bordo dei veicoli, è possibile la gestione degli automezzi impegnati nel TPL, pianificando i percorsi del servizio, monitorando i tempi di percorrenza (anticipo/ritardo rispetto alla pianificazione programmata) e certificando le performance aziendali sul servizio effettivamente svolto.

Grazie a TPL Cloud è possibile esplorare la rete di trasporto monitorando l’andamento di una o più corse contemporaneamente; le informazioni dei veicoli in circolazione sono rappresentate graficamente su base cartografica con la posizione di ogni veicolo e analiticamente attraverso sinottico linearizzato, aggiornati in tempo reale su anticipi e ritardi in corso.

TPL Cloud può essere utilizzato per la gestione delle flotte mezzi del trasporto pubblico urbano con autobus, per l’extraurbano con autobus o corriere di linea, per le linee ferroviarie locali e regionali.

TPL Cloud è predisposto per alimentare in tempo reale portali web, app per gli utenti e pannelli informativi per la visualizzazione degli orari di passaggio dei bus alle fermate.

Perché scegliere TPL Cloud

Nei sistemi TPL tradizionali, tutti i dati dei percorsi, degli orari e dei turni devono essere inviati su ciascun dispositivo di bordo che effettua tutti i controlli autonomamente e che deve quindi essere sempre aggiornato per poter operare correttamente.

TPL Cloud utilizza un approccio completamente diverso, i dispositivi di bordo inviano semplicemente i dati sulla loro posizione e la piattaforma effettua tutti i controlli, semplificando la struttura dei dispositivi di bordo e consentendo aggiornamenti in tempo reale del piano corse, in qualunque momento, senza doverlo spedire a tutti i dispositivi di bordo.

TPL Cloud non richiede investimenti in infrastrutture dedicate da parte dell’azienda, la piattaforma è in Cloud e le trasmissioni tra piattaforma e dispositivi di bordo utilizzano esclusivamente la rete telefonica cellulare e non richiedono connettività aggiuntiva (wifi nei depositi).

TPL Cloud è una soluzione innovativa che concentra le logiche di gestione del TPL sulla piattaforma e che non necessita di investimenti economici importanti per dispositivi di bordo complessi.

TPL Cloud è semplice, economico e di facile implementazione e gestione.

Piattaforma TIM Your WAY in cloud

La piattaforma di gestione GPS dei veicoli aziendali mette a disposizione le seguenti funzionalità:

  • Gestione dati di pianificazione
  • Geo-localizzazione mezzi in servizio in tempo reale
  • Monitoraggio viaggi attivi
  • Gestione anticipi/ritardi
  • Statistiche e reportistica

TPL Cloud è completo

Tutte le entità necessarie per la gestione dei mezzi del servizio TPL sono presenti:

Percorso – È la sequenza di punti corrispondenti alle fermate che rappresentano nel loro insieme il percorso che deve seguire il bus; il percorso si può creare con la piattaforma, sia graficamente, sia analiticamente con le funzioni presenti nell’interfaccia web.

Corsa – È l’insieme dei punti di un percorso per i quali viene fatta l’associazione “Punto – Tempo di percorrenza dal punto precedente”; i tempi sono classificabili per fascia oraria.

Linea – È il raggruppamento delle diverse corse appartenenti ad una stessa linea; per ogni linea si definiscono il periodo di validità (estivo, invernale, scolastico…) e la distinta delle corse con i diversi orari di partenza dal capolinea.

Fascia Oraria – Divide la giornata in periodi, a ciascuno dei quali corrispondono tempi di percorrenza diversi.

Calendario – È il programma giornaliero delle corse risultante dalle regole precedentemente impostate.

Turno macchina – È il programma delle corse che ciascun bus, reale o virtuale, deve realizzare nella giornata.

Foglio di Viaggio – È il documento che descrive l’andamento reale di una corsa così come calcolato dalla piattaforma sulla base dei dati di posizione trasmessi dai dispositivi di bordo.

I dispositivi di bordo

TPL Cloud può utilizzare numerosi dispositivi di bordo, con funzioni diverse:

Localizzatore GPS – È un dispositivo semplice installato in modo fisso o removibile sul mezzo che invia le posizioni quando il mezzo è in movimento.

Router 4G – È un dispositivo che alle funzioni di localizzazione indispensabili per il servizio TPL, aggiunge connettività a bordo veicolo utilizzabile per:

  • Videocamere
  • Bigliettatrici
  • Servizi WiFi da offrire ai passeggeri a bordo

MDVR-W10 con videocamere – È un dispositivo che, oltre alle funzioni di localizzazione, consente la gestione di più videocamere, la memorizzazione e la successiva consultazione delle riprese video, lo streaming delle immagini in tempo reale verso più utenze in contemporanea.

Richiedi una consulenza gratuita

  • Il nostro team è a tua completa disposizione per trovare la migliore soluzione tecnologica alle tue esigenze. Contattaci subito al numero:
    011.3015400