Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Approfondisci

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Approfondisci

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Approfondisci

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Approfondisci

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Approfondisci

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Approfondisci

Sopralluoghi e ispezioni con droni

UBIDRONE è la soluzione sviluppata da WAY e rivolta a Aziende Private ed Enti Pubblici che consente di effettuare sopralluoghi e ispezioni attraverso droni.

UBIDRONE è la soluzione sviluppata da WAY e rivolta a Aziende Private ed Enti Pubblici che consente di effettuare sopralluoghi e ispezioni attraverso droni.

UBIDRONE è particolarmente indicata nei casi di manutenzione di infrastrutture non sempre facilmente accessibili. I sopralluoghi e le ispezioni effettuate attraverso droni muniti di GPS rendono certificabile e migliorabile il processo manutentivo, la fruibilità dei dati dei sopralluoghi da parte dei tecnici, consentendo di operare un controllo qualitativo degli interventi e conseguire un concreto risparmio economico.

Il servizio UBIDRONE è particolarmente indicato per:

  • Operatori telefonici
  • Aziende operanti nel settore delle utilities (Energia, Acqua e GAS)
  • Amministrazioni pubbliche (Comuni, Province, Regioni, etc.)
  • Società e cooperative agricole di grandi dimensioni
  • Società tecniche di manutenzione
  • Società, enti e organizzazioni di gestione dell’emergenza

Sopralluoghi tradizionali

Il sopralluogo umano produce una preventivazione che si basa sulla sensibilità e competenza dei tecnici impiegati, i più metodici annotano su carta il piano delle lavorazioni ritenute utili e scattano foto non facilmente correlabili ai punti di intervento. Risulta difficile avere un quadro d’insieme e applicare un processo standard per la stima preventiva dei costi.

Risulta anche difficile, in sede di controllo, raffrontare la situazione ante e post intervento per valutare se il preventivo dei costi è corretto e se l’intervento è stato eseguito a regola d’arte.

L’impiego del personale interno per l’esecuzione di un preventivo in aree estese e/o in zone impervie richiede un impegno medio di due tecnici per almeno una giornata. A valle del sopralluogo i dati rilevati dai tecnici non sono raccolti in modo strutturato, è quindi necessario un’ulteriore attività di gestione Back Office, per ricondurre all’intervento di manutenzione il materiale di dettaglio: foto, posizioni GPS, informazioni tecniche di dettaglio, …

Sopralluoghi con sistema UBIDRONE

L’ispezione effettuata con il drone produce una preventivazione che si basa su dati e rilevazioni oggettive con fotogrammetria 2D e 3D correlata ai punti di intervento e da strumenti di realtà aumentata per la valutazione pre e post intervento.

Il tecnico incaricato del sopralluogo collabora con il pilota del drone per produrre il miglior dettaglio a supporto della preventivazione dell’intervento senza correre alcun rischio durante l’ispezione di aree impervie.

Le fotografie ad alta definizione consentono di analizzare nel dettaglio l’entità del guasto direttamente dalla propria scrivania.

Grazie ai sistemi di geolocalizzazione installati sui droni, il percorso degli apparecchi è noto e documentato ed è possibile ripercorrerlo in sede di controllo per raffrontare la situazione ante e post intervento e valutare se è stato eseguito a regola d’arte.

I report delle ispezioni effettuate con droni sono disponibili in tempi certi e facilmente fruibili via web, anche in mobilità, per tutti coloro che a vario titolo necessitano di consultare tali dati (addetti al collaudo, tecnici incaricati dell’intervento…)

La soluzione UBIDRONE 

La soluzione è composta dall’integrazione di più elementi e servizi:

Drone

  • Drone di 300 g controllato da remoto, dotato di fotocamera ad alta definizione.
  • Consente di raggiungere luoghi difficilmente accessibili.
  • Le immagini raccolte hanno una definizione che permette l’osservazione dettagliata dell’infrastruttura e dell’area.

Servizio di Pilotaggio

  • Il servizio è garantito su tutto il territorio nazionale.
  • I piloti che gestiscono la missione del drone sono tutti esperti e dotati di opportuna abilitazione al pilotaggio.
  • La loro preparazione ed esperienza li rende idonei a condurre le missioni, affiancando i tecnici incaricati dei sopralluoghi producendo il giusto dettaglio fotografico.

Servizio Analisi della Fotogrammetria

  • Le informazioni raccolte dal drone, per essere fruibili, devono essere “elaborate” sulla base dei dati della rete di riferimento da personale specializzato.
  • Le fotogrammetrie saranno arricchite con le stime metriche delle distanze “a terra”, ed evidenziati e differenziati gli elementi della rete, le aree, …

Piattaforma IoT (All4Things)

  • La piattaforma raccoglie tutti i dati, le fotogrammetrie e i contenuti multimediali.
  • I dati e le informazioni sono raccolte in dossier di missione.
  • Possono essere generate schede intervento per dare evidenza puntuale all’esecutore del preventivo lavori (interno o esterno) dello stato dell’infrastruttura e di eventuali ostacoli nell’area oggetto di ispezione.

Infrastruttura hardware in cloud

  • La piattaforma ed i dati sono ospitati in cloud in modo da non richiedere per il cliente alcun tipo di investimento in termini di hardware.
  • Nessuna spesa per la manutenzione e la gestione sistemistica richiesta.
  • Garantita l’accessibilità da qualsiasi dispositivo anche in mobilità.
  • Su richiesta del cliente è possibile rilasciare la piattaforma e la base dati on premise.

Come funziona

Tipi di sopralluogo in aree impervie:

  • sopralluogo di manutenzione ordinaria
  • sopralluogo a fronte di un guasto/li>
  • collaudo di un intervento effettuato

Benefici dei sopralluoghi effettuati con droni

Valutazione Oggettiva

  • La stima del preventivo di intervento viene eseguita sulla base dei dati oggettivi fotografici (ad alta definizione) raccolti durante la missione del drone.
  • Con il nuovo sistema si è potuto appurare che, nel 95% dei casi, il costo dell’intervento è risultato nettamente inferiore al preventivo prodotto durante il sopralluogo tradizionale

Riduzione dei costi

  • Con un sopralluogo eseguito con il drone, in zone impervie o superficialmente estese, il preventivo risulta mediamente inferiore del 20-25% rispetto al preventivo con sopralluogo tradizionale.

Controllo lavori

  • Le missioni di collaudo post intervento, eseguite con il drone, permettono di verificare l’aderenza agli standard qualitativi richiesti e l’effettiva messa in opera di quanto dichiarato.

Accessibilità e sicurezza

  • L’utilizzo di droni consente di poter accedere senza problemi a zone che richiedono permessi speciali o non facilmente accessibili, garantendo la sicurezza dei tecnici.

Esempio

Il sistema UBIDRONE è da tempo utilizzato, con già centinaia di missioni realizzate, da un operatore telefonico per la pianificazione ed il controllo dei sopralluoghi tecnici sulla propria rete.

Ogni missione effettuata produce le seguenti informazioni:

  • un report sintetico e riepilogativo con una Fotogrammetria 2D “leggera” con evidenza delle eventuali aree di disboscamento e dei relativi POI con dettagli fotografici analizzata ed elaborata da personale specializzato;
  • fotogrammetria 2D ad alta definizione per una analisi di dettaglio;
  • il dettaglio completo di tutte le foto necessarie per la generazione della Fotogrammetria;
  • il dettaglio completo di tutte le foto per tutti i POI rilevati.

Vantaggi ottenuti

Riduzione costi – Grazie alla maggior precisione del sopralluogo del drone, i preventivi sono stati più puntuali, in quanto molto spesso in passato, per difficoltà di accesso, il personale umano non era in grado di essere preciso nella valutazione delle aree da disboscare, delle difficoltà di raggiungimento del luogo dell’intervento e dell’entità del guasto.

Precisione e Trasparenza dei Preventivi di Spesa – All’impresa esecutrice dei lavori è stata fornita una scheda dettagliata di intervento prevedendo con puntualità i costi di intervento per la risoluzione del guasto (es: 300mq di area da disboscare, 3 pali da abbattere, 50m di cavo da sostituire, 2 giunti da effettuare,…) corredata anche da opportuni supporti multimediali (fotogrammetria e fotografie di dettaglio).

Incremento della Sicurezza – Durante i sopralluoghi effettuati con i droni, tutte le difficoltà e le complessità che il tecnico, per stimare il preventivo, avrebbe incontrato per recarsi in loco (pendii scoscesi, zone paludose, …) sono state superate.

Controllo Qualità – Potendo effettuare sopralluoghi con droni pre e post intervento (collaudo) sul medesimo tracciato, è stato possibile pianificare e verificare l’esecuzione dei lavori, migliorando notevolmente gli standard di qualità degli interventi delle imprese esecutrici dei lavori.

Il sito WAY utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

Share