Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Approfondisci

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Approfondisci

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Approfondisci

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Approfondisci

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Approfondisci

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Approfondisci

Soluzioni Covid

Soluzioni anti-COVID per la gestione del distanziamento sociale e per il rilevo della temperatura corporea nei luoghi di lavoro, uffici pubblici, scuole e infrastrutture ad alta frequentazione (stazioni, aeroporti, metropolitane).

Approfondisci

Rimborso Carbon Tax – Recupero accise trasporto merci e persone

Il rimborso accise per le aziende di autotrasporto ammonta circa a 0,21 Euro per ogni litro di gasolio consumato.

L’agevolazione per il rimborso Carbon Tax permette il recupero / compensazione sul valore dell’accisa applicata sul gasolio utilizzato per il trasporto di merci e persone e costituisce un fattore fondamentale per abbattere i costi di gestione dell’autotrasporto e mantenere la competitività sul mercato nei confronti delle aziende concorrenti.

Come funziona il rimborso della Carbon Tax?

L’agevolazione per il recupero delle accise ha cadenza trimestrale e può essere ottenuta tramite un rimborso con accredito in conto corrente o tramite una compensazione con altre imposte da pagare con modello F24. Di norma, nell’anno corrente possono ancora essere presentate le dichiarazioni arretrate di consumo per i 2 anni precedenti e pertanto recuperati i relativi rimborsi accise: Nel 2020 possono ancora essere presentate le dichiarazioni arretrate di consumo per gli anni 2018 e 2019 e pertanto recuperati anche i rimborsi di accise non richiesti negli stessi anni.

Aziende beneficiarie del recupero accise

Hanno diritto al rimborso dell’accisa sul gasolio (Carbon Tax) le aziende di autotrasporto e gli enti che effettuano trasporti in conto terzi e le aziende e gli enti che effettuano trasporto di merci e di persone in conto proprio con mezzi di massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Settori Aziendali

  • Aziende ed esercenti di attività di autotrasporto merci che effettuano attività sia per conto proprio che per conto terzi, con camion di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate
  • Aziende che effettuano trasporto di persone per autoservizi di competenza statale, regionale e locale (regolamento CEE n. 684/92 del Consiglio del 16 marzo 1992 e successive modifiche, ed al D.L. n.422/1997)
  • Enti Pubblici e Imprese Pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al decreto “Burlando” (D.L. 19 novembre 1997 n. 422) e relative leggi regionali di attuazione
  • Enti pubblici ed imprese esercenti trasporti a fune, in servizio pubblico per trasporto di persone

Tipologie di mezzi agevolabili

Tra i veicoli eleggibili per il rimborso della Carbon Tax:

  • mezzi di massa superiore alle 7,5 tonnellate adibito al trasporto di merci e di persone in conto proprio
  • autoveicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate destinati a trasporti specifici, betoniere, furgoni frigoriferi e altri mezzi dotati di particolari attrezzature.

Beneficiano dell’agevolazione i mezzi di proprietà, in leasing o a noleggio.

In base alla normativa vigente hanno diritto all’agevolazione i mezzi con omologazione da Euro 3 o superiori.

Richiedi una consulenza gratuita

  • Il nostro team è a tua completa disposizione per trovare la migliore soluzione tecnologica alle tue esigenze. Contattaci subito al numero:
    011.3015400