* L’aliquota di accisa vigente dal 15/05/2025, in base al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (DM 14 maggio 2025), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 110 e in attuazione della riforma fiscale prevista dal D.Lgs. 43/2025, consente di recuperare fino a € 0,447 per litro di gasolio agevolato. Secondo quanto stabilito dalla circolare ADM del 13 giugno 2025, le nuove aliquote non si applicano al gasolio destinato alla forza motrice, ovvero quello impiegato dalle macchine operatrici come previsto dal punto 9 della Tabella A del D.Lgs. 504/1995.
Seguiamo oltre 600 aziende
in tutta Italia e più di 100 Agenzie delle Dogane su tutto il territorio nazionale rimborsano con continuità
i nostri clienti.
Installazione di dispositivi per la telelettura dei dati del contatore fiscale e geolocalizzazione dei mezzi, utilizzo di piattaforme in cloud e software specialistici per il rimborso accise.
Un team di esperti: dalla gestione dei servizi tecnici alla fornitura e installazione del contatore fiscale, fino alla gestione amministrativa di tutte le pratiche.
L’Agenzia delle Dogane prevede agevolazioni significative per il rimborso delle accise su gasolio e carburanti per numerose categorie di aziende.
L’importo dell’accisa sul gasolio è oggi pari ad oltre 0,60 euro per litro ed è quindi evidente come risparmiarne una parte sia quanto mai rilevante nell’economia di un’azienda che utilizza macchine operatrici e mezzi d’opera.
Per gli utilizzatori di macchine e attrezzature agevolabili, WAY può seguire tutto il processo di rimborso delle accise, fornendo un servizio completo sia per la fornitura tecnica che per i servizi amministrativi e la gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Dogane.
Per i consulenti fiscali e/o amministrativi, i costruttori e/o distributori di macchine e attrezzature agevolabili, WAY può supportare la loro offerta commerciale fornendo i soli servizi tecnici, incrementando così il valore dei loro prodotti o servizi.
Per i distributori di carburanti, WAY può fornire i servizi tecnici e amministrativi al fine di incrementare la loro offerta e la fidelizzazione dei loro clienti.
Valutazione della convenienza tecnico/economica dell’agevolazione per ciascuna macchina e presentazione della richiesta di agevolazione per il rimborso accise.
Fornitura e installazione del contatore fiscale WAYClearCounter e del dispositivo che garantisce il servizio di telelettura dei dati registrati dal contatore fiscale e la geolocalizzazione del mezzo.
Verifica dell’Agenzia delle Dogane del contatore fiscale, suggello e ammissione al rimborso, formulazione, redazione e presentazione delle istanze periodiche di rimborso delle accise carburanti (di norma ogni tre mesi).
Utilizzo della piattaforma in cloud per la visualizzazione dei dati fiscali (WAYAccise) e dei dati di posizioni per la localizzazione GPS e il monitoraggio dei mezzi (WAYWeb).
© 2023 CF/P.iva 07164260015 – REA n. 850281
Iscr. reg. imprese di Torino – Cap. Soc. € 136.383 i.v.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.