WAppYgo la App personalizzabile per il coordinamento dei tecnici in mobilità

Tutti i vantaggi della soluzione WAY per la sicurezza del personale

  • Formula a canone “tutto incluso” che prevede la fornitura della App WAppYgo insieme a terminali industriali dedicati comprensivi di SIM, traffico dati, accesso illimitato alla Piattaforma WAYWeb e servizi di help desk e manutenzione
  • Disponibilità di servizio di sicurezza H24 erogato da Centrale Operativa con mandato prefettizio, per la gestione degli allarmi
  • Risparmio nei costi di coordinamento e comunicazione. Grazie alla App WAppYgo è più facile conoscere la localizzazione GPS dei tecnici manutentori, coordinarne gli spostamenti, migliorare l’efficacia della comunicazione e del dispaccio delle attività, riducendo i costi di telefonia
  • Elevate possibilità di personalizzazione. Le funzionalità, le operazioni disponibili e le configurazioni possibili sono studiate su misura per adattarsi ai processi aziendali di manutenzioni implementati del Cliente
  • Maggiore sicurezza per il personale in mobilità che – in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei lavoratori – ha a disposizione un sistema che può portare sempre con sé e che si attiva in tempo reale in caso di emergenza per segnalare all’azienda eventuali pericoli ed emergenze, in modo automatico o su richiesta, garantendo inoltre un’elevata precisione nella localizzazione GPS del personale in difficoltà
  • Facile integrazione con altri sistemi software già in uso tramite web service, a salvaguardia degli investimenti aziendali
  • Rispetto delle normative privacy vigenti. WAppYgo è sviluppato in accordo con le recenti innovazioni legislative che hanno legittimato l’utilizzo di app su smartphone e tablet aziendali per il coordinamento e la sicurezza del personale in mobilità

Le soluzioni WAY per rendere facile e automatico il coordinamento degli interventi tecnici di assistenza e manutenzione​

WAY indoor sicurezza

Con l’espressione “Assistenza e manutenzione di impianti” intendiamo l’insieme delle attività che il personale svolge sul territorio, rivolte al controllo e alla manutenzione degli impianti civili e industriali.

Che si tratti di lavori di riparazione e revisione necessari ad assicurare il funzionamento regolare o di ispezioni per verificare il buono stato di conservazione degli impianti stessi (elettrici, riscaldamento e condizionamento, telefonia mobile, ascensori, estintori, reti tecnologiche, reti acqua e gas, ecc.), per le aziende del settore è importante poter procedere alla rilevazione presenze nei cantieri, coordinare ed ottimizzare le attività sul territorio, nonché garantire la sicurezza dei propri operatori nel rispetto delle attuali normative di legge.

  • L’App WAppYgo di WAY permette al personale impegnato nelle attività di manutenzione di essere in costante collegamento con la sede aziendale con cui scambiare messaggi, istruzioni di lavoro, notificare l’avanzamento delle attività, segnalare eventuali situazioni di emergenza (SOS Uomo-a-Terra), inviare scansioni e foto.
  • Tutti i dati gestiti dal terminale Android vengono trasmessi e resi disponibili dalla piattaforma in cloud WAY4Web, accessibile da browser Internet. È anche possibile scambiare informazioni tramite web service con altri gestionali aziendali ERP, CRM, Project Management o SIM (Sistema Informativo di Manutenzione) utilizzati dall’azienda per la gestione del processo manutentivo.

Funzioni principali dell'App WAppYgo

Lo smartphone/tablet, di cui è equipaggiato il tecnico manutentore, invia in tempo reale la posizione aggiornata del tecnico, insieme ad altre informazioni: data e ora, ore di lavoro e stato di carica della batteria del dispositivo. La rilevazione della localizzazione GPS delle persone dotate del dispositivo viene visualizzata direttamente su mappa con regole diverse in modo da adeguarsi alle normative privacy vigenti.

Nel caso di assenza di movimento del dispositivo smartphone/tablet o di cambio dell’orientamento predefinito, per un periodo di tempo configurabile, il dispositivo invia automaticamente un allarme agli operatori in azienda o ad altre strutture preposte al controllo e all’intervento (istituto di vigilanza, guardiania, …). L’utilizzo di strumenti per la protezione personale con funzioni di “uomo-a-terra” è valutato positivamente dall’INAIL che può riconoscere sconti sugli importi pagati dall’azienda per il premio assicurativo annuale. Attraverso la presentazione del modulo di domanda Ot24, è possibile usufruire della riduzione del tasso medio INAIL, per le aziende che abbiano adottato strumenti e dispositivi di localizzazione GPS con funzioni “uomo-a-terra” appositamente sviluppate a protezione dei lavoratori isolati (funzioni “uomo-a-terra”).

Gli interventi pianificati vengono raccolti in “missioni”, da intendersi come una serie di attività di manutenzione, programmate dagli operatori in azienda, con la descrizione e il luogo in cui devono essere eseguite.
Una missione può essere definita e pianificata tramite l’ambiente pianificazione della piattaforma WAY4Web o può essere inviata da software già in uso al cliente mediante web service. L’applicazione è in grado di gestire più missioni contemporaneamente, per cui è possibile inviare al device in uso al tecnico, tutte le missioni pianificate da eseguirsi nei giorni successivi. Il tecnico attraverso il dispositivo GPS accetta e avvia la missione, certifica le attività svolte, integrandole con documenti multimediali (fotografie, firme di conferma, …), I dati vengono inviati in tempo reale, alla piattaforma WAYWeb e da qui, tramite web services, a eventuali altri sistemi esterni preposti al trattamento di queste informazioni (es. programmi di fatturazione).

WAppYgo può essere associata in maniere univoca con una black box GPS/GPRS installata sul veicolo. In questo modo, il dispositivo mobile su cui è installata la App oltre che consentire la localizzazione/sicurezza personale fuori dal veicolo, può assumere la funzione di interfaccia autista quando è posizionata all’interno del veicolo. In questa configurazione, la localizzazione GPS è utilizzato solo per la navigazione guidata a ulteriore tutela della privacy degli autisti.

Il tecnico manutentore impegnato sul campo e gli operatori in azienda, che gestiscono e coordinano gli interventi, scambiano messaggi a testo libero e precodificati in modo da limitare o eliminare del tutto le conversazioni in fonia, evitando così disguidi ed errate interpretazioni, certificando le comunicazioni e le attività/istruzioni assegnate e risparmiando sui costi di telefonia.

Il tecnico manutentore può documentare le attività svolte, il loro avanzamento e raccogliere dati e informazioni direttamente sul campo attraverso il device dotato di WAppYgo.

L’applicazione permette di effettuare direttamente attraverso l’uso dello smartphone/tablet, l’inventario di impianti distribuiti sul territorio, registrando tipo di impianto, posizione GPS corrente, descrizione, etc. Tutti i dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale alla piattaforma WAY4Web.

Grazie alla disponibilità di web service è possibile lo scambio dati e l’integrazione con altri sistemi software già in uso presso l’azienda (CRM, sistemi di pianificazione, sistemi di fatturazione, ecc.).

Il tecnico manutentore, in caso di necessità, può inviare allarmi e segnalazioni relativi a condizioni operative potenzialmente pericolose. Può richiedere supporto o ulteriori risorse necessarie per l’attività in corso. Gli operatori in azienda ricevono le segnalazioni in tempo reale attraverso la piattaforma WAYWeb e possono immediatamente attivare le procedure previste.

Nel caso di richiesta di un intervento urgente e non programmato, gli operatori in azienda, attraverso la piattaforma WAY4Web, inviano al terminale GPS in uso al tecnico manutentore i dati relativi all’attività da svolgere con il luogo di intervento. Il tecnico conferma la ricezione e l’accettazione dell’intervento e invia aggiornamenti e documentazione per certificare l’avanzamento delle attività. La piattaforma WA4YWeb mette a disposizione degli operatori in azienda funzioni specifiche che, definito il luogo di intervento, calcolano i tempi di arrivo e i chilometri da percorrere per i tecnici manutentori più vicini, in modo da assegnare l’intervento al tecnico che garantisce maggiore tempestività e minori costi di spostamento. Gli operatori in azienda possono seguire l’intervento durante lo svolgimento, in tempo reale, attraverso le informazioni di localizzazione GPS delle persone incaricate e la ricezione di messaggi applicativi relativi all’attività.

Sono messi a disposizione dei tecnici manutentori strumenti di navigazione verso i luoghi di attività tramite integrazione di navigatori on-line o off-line.

UBIDRONE: la soluzione WAY per sopralluoghi e ispezioni attraverso droni

I sopralluoghi e le ispezioni effettuate attraverso droni muniti di GPS rendono certificabile e migliorabile il processo manutentivo, la fruibilità dei dati dei sopralluoghi da parte dei tecnici, consentendo di operare un controllo qualitativo degli interventi e conseguire un concreto risparmio economico.

CARATTERISTICHE DRONE

  • Drone di 300 g controllato da remoto, dotato di fotocamera ad alta definizione.
  • Consente di raggiungere luoghi difficilmente accessibili.
  • Le immagini raccolte hanno una definizione che permette l’osservazione dettagliata dell’infrastruttura e dell’area.

SERVIZIO DI PILOTAGGIO

  • Il servizio è garantito su tutto il territorio nazionale.
  • I piloti che gestiscono la missione del drone sono tutti esperti e dotati di opportuna abilitazione al pilotaggio.
  • La loro preparazione ed esperienza li rende idonei a condurre le missioni, affiancando i tecnici incaricati dei sopralluoghi producendo il giusto dettaglio fotografico.
way persone sicurezza2 | assistenza

Richiedi una consulenza gratuita

Scrivici