Localizzazione indoor: sicurezza ed efficienza con WAY

La risposta WAY alle esigenze di rilevazione delle presenze del personale e localizzazione indoor​

  • App WAppYgo per smartphone tablet per la gestione unificata di tutte le funzionalità
  • Rilevazione delle presenze e certificazione degli orari di lavoro
  • Operatività e mobilità del personale dislocato sul territorio
  • Censimento e classificazione dei nodi di localizzazione del personale dislocato sul territorio
  • Abbinamento alla localizzazione indoor di funzioni quali allarmi “uomo a terra”, cicli di lavoro, richieste di intervento, inventari, ecc.
  • Trasmissione in tempo reale dei dati alla Centrale di Controllo WAY4Web

Come funziona la localizzazione indoor

La localizzazione indoor utilizza due tipi di elementi (nodi di localizzazione), l’uno, l’altro o entrambi contemporaneamente:

  • Access point WIFI – normalmente già presenti per garantire la continuità della rete aziendale
  • Beacon Bluetooth – autoalimentati e di costo contenuto, che possono essere posizionati all’interno dei locali con grande facilità, realizzando una rete di riferimento specifica, oppure integrando gli access point WiFi quando questi sono pochi e posizionati in modo da non consentire una localizzazione precisa.

L’App WAppYgo, quando viene richiesta la localizzazione persone indoor, verifica quali siano gli access point e i beacon più vicini e invia l’informazione alla piattaforma WAY4Web e alle persone incaricate della sorveglianza nel caso di applicazioni di sicurezza.

L’app WAppYgo e la Piattaforma WAY4Web, insieme, consentono sia di realizzare la rete di riferimento, che di gestire in tempo reale le informazioni relative alla localizzazione indoor.

Censimento dei nodi di localizzazione
La prima operazione consiste nel censimento e classificazione dei nodi di localizzazione che può essere realizzata in due modi:

caricamento sulla piattaforma di un file in formato xls che contiene: il nome del nodo, la posizione in latitudine e longitudine e il mac address dell’access point o del beacon bluetooth;
ricognizione con un’apposita funzionalità di WAppYgo che visualizza, man mano gli access point WiFi e i beacon Bluetooth visibili nelle vicinanze, con la possibilità di associare a ciascun mac address un nome logico del nodo (es. sala riunioni, locale caldaia, …).
Ciascun nodo, indipendentemente da come sia stato generato, assume l’identità di un punto notevole all’interno della Piattaforma WAY4Web. Nel caso, quindi, di nodi/punti notevoli ancora senza posizione precisa sulla cartografia, è possibile posizionarli manualmente in modo corretto con i tool grafici a disposizione sulla Piattaforma.

Associazione alle operazioni
La configurazione dell’app WAppYgo consente di abbinare in modo libero la localizzazione indoor alle operazioni che la richiedono, ad esempio:

allarmi uomo a terra
inizio e fine turno di lavoro
invio messaggi di richiesta di intervento sul posto di altro personale
inventari

WAY indoor sicurezza

Come funziona la rilevazione delle presenze

La soluzione consiste nell’equipaggiare il personale o parte di esso (ad esempio il capo cantiere o il responsabile della squadra) di uno smartphone o di un tablet, dotato dell’applicazione WAppYgo, collegato alla piattaforma software WAY4Web, in cloud, accessibile attraverso internet. Il dispositivo sarà quindi in grado di leggere sistemi di riconoscimento come tag NFC e barcode ed effettuare la geolocalizzazione GPS o sfruttare la localizzazione indoor.

Per gruppo con responsabile

Il responsabile è dotato di smartphone/tablet, ogni Operatore del Gruppo ha un badge con un codice a barre o un badge/ciondolo con un tag NFC e ogni Operatore timbra l’inizio e la fine attività facendo leggere il proprio identificativo allo smartphone/tablet del responsabile all’arrivo e alla partenza in ciascun cantiere.

La conferma della localizzazione del cantiere di lavoro può essere realizzata in due modi diversi, eventualmente associati:

  • Localizzazione GPS rilevata dallo smartphone/tablet del Responsabile.
  • Lettura con lo smartphone/tablet del responsabile di un codice a barre o di un tag NFC, posti nei pressi del cantiere di lavoro.

Per singoli con mansioni reiterate

Su ciascun elemento, o nei pressi dello stesso, viene posto, in modo fisso, un codice di riconoscimento con un’etichetta adesiva che contiene un codice a barre o un tag NFC.

L’Operatore, all’inizio e al termine di ciascun intervento, legge il codice univoco dell’elemento.

La posizione GPS, rilevata dallo smartphone/tablet dell’ Operatore, conferma la presenza presso il luogo di intervento.

Per singoli con mansioni variabili

L’operatore è dotato di smartphone/tablet sul quale si identifica, con una delle metodologie previste, all’inizio e al termine del lavoro.

Durante il periodo di lavoro, l’Operatore, sempre con lo smartphone/tablet, invia messaggi di conferma del tipo di attività svolta in ciascun luogo visitato.

Le tecnologie impiegate

I codici a barre sono un insieme di elementi grafici a contrasto elevato, disposti in modo da poter essere letti e decodificati, per restituire l’informazione contenuta. I codici a barre vengono stampati su supporti di carta adesiva, plastica o metallo. Smartphone e tablet acquisiscono l’immagine del codice a barre con una fotografia e la interpretano, con appositi strumenti software, restituendo il codice in chiaro.

Il termine NFC individua una delle numerose tecnologie RFID presenti sul mercato. I tag NFC sono disponibili in diverse forme: un dischetto di plastica, un tassello da muro, un’etichetta adesiva, una carta di credito ed altre ancora, tutte facilmente adattabili alla rilevazione presenze. La tecnologia RFID è estremamente affidabile ed assicura la leggibilità del codice associato anche all’aperto, in condizioni ambientali particolarmente critiche (presenza di polvere, umidità, pioggia, ghiaccio, pieno sole, ecc.). Parecchi modelli di smartphone e tablet presenti sul mercati sono già dotati di lettore tag NFC integrato e questo rappresenta il motivo principale per la scelta di questa tecnologia rispetto a quella di altri tag RFID, anch’essi potenzialmente adatti alla applicazione di Rilevazione Presenze.

Il sistema di rilevazione presenza dipendenti consente, per mezzo di un ricevitore integrato nello smartphone o nel tablet, di determinare l’ora di timbratura e la posizione in modo estremamente preciso.

Richiedi una consulenza gratuita

Scrivici