Gestione flotte

Soluzioni per la gestione delle flotte dedicate alle aziende che cercano strumenti per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività assicurando efficienza, risparmio e rispetto dei tempi di lavoro.

Trasporto merci

Soluzioni di localizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle attività per le flotte di furgoni, camion e rimorchi che ogni giorno assicurano la circolazione delle merci.

Coordinamento persone

Soluzione per il coordinamento e la sicurezza del personale che opera in mobilità: WAppYgo è l’app per smartphone che unisce l’azienda al personale sul territorio.

Industria 4.0

L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Grazie ai dati a disposizione si avrà un miglioramento della qualità del prodotto e del processo produttivo.

Internet of Things

Dispositivi IoT con minime dimensioni e lunga autonomia per la localizzazione e il monitoraggio di oggetti, merci e attrezzature.

Recupero accise carburanti

Servizi tecnici e professionali per affiancare le aziende nel recupero delle accise sul carburante utilizzato per produrre forza motrice e per l’autotrasporto.

Progetti speciali

Progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per grandi aziende e Pubblica amministrazione.

Sanificazione flotte

La soluzione Safe&WAY automatizza la sanificazione delle flotte aziendali

Industria 4.0 per le Macchine Movimento Terra

La soluzione WAY4MMT per le macchine operatrici e movimento terra

WAY4MMT per le Macchine Movimento Terra

Fanno parte degli investimenti riconosciuti tutti i macchinari che hanno in sé una interconnessione con l’azienda al fine di dare dei veri e reali benefici all’impresa stessa. Nello specifico, essi devono rispettare alcuni parametri tecnici e l’azienda deve implementare il proprio ciclo produttivo con le tecnologie previste. A tale scopo WAY propone al mercato i propri kit WAY4MMT che permettono ai
moderni macchinari di essere predisposti per Industria 4.0.

Il Kit WAY4MMT è composto da:

  • dispositivo da installare a bordo della macchina movimento terra per la localizzazione GPS, il monitoraggio e la trasmissione dati bidirezionale
  • interfaccia CANBUS specificamente programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di telemetria e diagnostica dei macchinari
  • display di bordo con funzioni per scambiare informazioni con la piattaforma e ricevere istruzioni di lavoro
  • servizi di installazione dei dispositivi sui macchinari presso la sede del cliente;
    accesso alla piattaforma software in cloud “WAYWeb” per usufruire dei servizi di localizzazione, monitoraggio, telemetria e diagnostica per un periodo di 5 anni;
  • funzioni di pianificazione riferite alle lavorazioni da effettuare e certificazione puntuale delle attività realizzate giornalmente
  • SIM e traffico telefonico, per la trasmissione dei dati tra macchinari e piattaforma software in cloud, per un periodo di 5 anni
  • servizi di assistenza software e manutenzione dei dispositivi installati sui macchinari presso la sede del cliente, per un periodo di 5 anni
  • garanzia sul software e sui dispositivi per l’intero periodo di 5 anni

N.B. Ai fini dell’accesso ad eventuali benefici fiscali quali quelli previsti dalla normativa c.d. “Industria 4.0”, il Kit WAY4MMT ed il veicolo sul quale lo stesso viene installato devono essere necessariamente certificati da un professionista
abilitato nel rispetto della normativa di volta in volta vigente; WAY non assume alcuna responsabilità, né fornisce alcuna garanzia circa l’ottenimento delle suddette certificazioni e l’accesso ai relativi benefici fiscali.

Architettura Generale Kit WAY4MMT

Infografica industria 4.0 macchine movimento terra

Su ciascuna macchina movimento terra viene installato, a cura di tecnici incaricati da WAY che si recano con officine mobili presso la sede del cliente, un dispositivo di bordo avente funzioni di localizzazione GPS per monitoraggio delle funzioni di lavoro, funzioni di raccolta dei parametri di funzionamento per la gestione della manutenzione e funzioni di ricezione comandi remoti per assistere la guida del mezzo da lavoro. Viene inoltre installato un display di bordo con interfaccia semplice per scambiare informazioni con la piattaforma, con particolare riferimento al numero di cicli di lavoro assegnati al mezzo. La soluzione è poi in grado di calcolare i cicli di lavoro delle attrezzature per ciascuna tipologia di macchina movimento terra e di confrontare quindi la lavorazione assegnata e la lavorazione effettuata per una corretta certificazione del lavoro svolto.

Il dispositivo di bordo è dotato di SIM per la trasmissione dati bidirezionale tra Piattaforma WAYWeb e la macchina movimento terra ed è completo di interfaccia CANBUS specificamente programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di telemetria e diagnostica dei macchinari, per permettere la raccolta dei dati di funzionamento, utili a monitorare da remoto lo stato d’uso del macchinario e a programmare e pianificare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Gli utenti abilitati, ciascuno dotato di una propria profilazione specifica, possono accedere alla Piattaforma WAYWeb da qualsiasi tablet o PC connesso ad internet tramite username e password personali. La Piattaforma WAYWeb mette a disposizione informazioni in tempo reale (es. posizione della macchina
movimento terra rispetto all’area di lavoro assegnata, segnalazioni di ingresso e uscita della macchina movimento terra rispetto ai perimetri definiti, dati di diagnostica e funzionamento del motore), informazioni storiche (es. ricostruzione delle attività svolte dalla macchina movimento terra, tempi di sosta e di lavoro parziali e complessivi) e specifiche informazioni che permettono all’utente di interagire da remoto con la macchina movimento terra (es. inviare informazioni circa la correttezza o meno delle lavorazioni in corso).

Gli elementi del sistema WAY4MMT

1. Il kit installato sulla macchina movimento terra

Sulla macchina movimento terra viene installato un dispositivo di bordo che viene collegato all’impianto di alimentazione del macchinario (12÷24 Vdc), e raccoglie costantemente lo stato dei parametri principali del mezzo necessari per:

  • Monitorare da remoto lo stato delle lavorazioni in tempo reale.
    Per questo il dispositivo di bordo raccoglie i dati relativi alla posizione GPS, alla velocità, alla direzione, alle ore di lavoro, allo stato di sosta e movimento del mezzo. Inoltre, tramite opportune sensoristiche, il dispositivo è in grado di verificare la realizzazione delle lavorazioni pianificate.
  • Monitorare da remoto lo stato d’uso del macchinario a scopi manutentivi.
    Per questo il dispositivo di bordo raccoglie il progressivo dei chilometri percorsi dal macchinario e tanti altri dati di funzionamento, attraverso l’interfaccia CAN che consente il collegamento alle centraline elettroniche del macchinario, acquisisce automaticamente i dati del mezzo e quanto serve per verificare lo stato dello stesso e tenere sotto controllo i parametri della manutenzione. L’interfaccia CANBUS fornita è specificamente programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di telemetria dei macchinari.

Certificazioni/Omologazioni del dispositivo GPS di bordo:

  • Marcatura CE
  • Omologazione Automotive secondo il Regolamento UN ECE 10 rev.05

Inoltre attraverso il display di bordo

  • Segnalazione di inizio/fine lavoro.
    L’operatore a bordo della macchina movimento terra può segnalare la presa in servizio e il termine dello stesso mediante messaggi precodificati, eventualmente arricchiti con un codice identificativo dell’operatore, completi di data, ora e luogo.
  • Scambio bidirezionale di messaggi tra gli utilizzatori della piattaforma WAYWeb in cloud e gli operatori a bordo dei mezzi da lavoro.
    E’ possibile scambiare messaggi liberi e/o precodificati relativi alle lavorazioni da compiere.
  • Visualizzazione dei Cicli di Lavoro.
    L’operatore di bordo può visualizzare il conteggio dei Cicli di Lavoro effettuati e controllare in tempo reale se sta rispettando le istruzioni ricevute dall’operatore remoto.
  • Segnalazione di situazioni di emergenza.
    Nel caso di problemi meccanici o sanitari l’operatore a bordo macchina può inviare immediatamente una segnalazione di emergenza che arriva agli utilizzatori della piattaforma software.
  • Invio missioni con indicazioni di lavoro dalla piattaforma WAYWeb in cloud agli operatori a bordo dei mezzi da lavoro. Una missione è composta da una sequenza di attività o lavorazioni da realizzare,ciascuna con l’informazione del luogo in cui deve essere svolta e viene inviato all’operatore a bordo della macchina movimento terra dagli utilizzatori della piattaforma WAYWeb; l’operatore può man mano certificare lo svolgimento di ciascuna attività, confermandone e certificandone la conclusione, dando così informazioni precise sullo stato del lavoro effettuato e ancora da effettuare.

Tutti i dati raccolti vengono trasmessi tramite rete internet in tempo reale alla Piattaforma WAYWeb. In caso di momentanea assenza della rete dati nel luogo di lavorazione della macchina movimento terra, il dispositivo di bordo è in grado di memorizzare tutti i dati e di trasmetterli non appena la connettività torna disponibile.

2. La SIM dati che garantisce l’interconnessione macchina/sistema di fabbrica

Il dispositivo di bordo è dotato di una SIM dati (SIM M2M) che permette lo scambio dati in tempo reale tra il dispositivo di bordo e la Piattaforma in cloud WAYWeb, realizzando l’intreconnessione tra la macchina movimento terra e il sistema di fabbrica, garantendo uno scambio di informazioni costanti tra la macchina movimento terra e gli utenti dell’azienda, secondo il protocollo UDP con indirizzamento IP, che potranno quindi ottimizzare i relativi processi aziendali interni relativi, a titolo di esempio, alla pianificazione delle lavorazioni e alla pianificazione delle attività di manutenzione.

3. La Piattaforma in cloud WAYWeb

La piattaforma in cloud WAYWeb è una piattaforma informatica, ospitata presso le strutture di Data Center Telecom Italia, accessibile con semplicità da qualsiasi dispositivo (PC, tablet) dotato di connessione ad internet.
Attraverso un comune browser internet, l’utente può accedere alla Piattaforma inserendo la propria username e password senza necessità di installare alcun programma sul proprio computer. La Piattaforma WAYWeb attraverso una interfaccia grafica semplice ed intuitiva appositamente pensata anche
per gli utenti meno informatizzati, mette a disposizione una molteplicità di funzioni volte a permettere di monitorare in tempo reale l’attività dei macchinari direttamente su mappa geografica (Google Maps), di pianificare e scambiare informazioni relative alle attività assegnate ai singoli macchinari, verificare lo stato dei sensori che descrivono il funzionamento e lo stato di lavoro dei macchinari, di ricevere e di gestire le segnalazioni provenienti dai mezzi in relazione ai parametri utili per la manutenzione.

La Piattaforma è suddivisa in ambienti logici (Tempo Reale, Dati Storici, Archivi, Pianificazione, Report e Utilità) che possono essere utilizzati anche in parallelo e che permettono una più agevole organizzazione delle informazioni e delle funzioni a seconda degli scopi d’uso degli utenti.

WAYWeb Rapporto Utente/Azienda e Utente/Manutenzione

Con riferimento agli utenti, la Piattaforma prevede la profilazione di due tipologie di utenti specificamente pensati per le applicazioni di monitoraggio dei macchinari impiegati: utente “Azienda” e utente “Officina di Manutenzione”.

WAYWeb utente Azienda

L’utente Azienda attraverso la piattaforma WAYWeb può:

  • visualizzare in tempo reale e su base storica i cicli di lavoro di ciascun mezzo verificando che il numero delle lavorazioni eseguite dai macchinari siano coerenti con le informazioni di lavoro date all’operatore alla guida attraverso il display
  • visualizzare la posizione corrente di tutti i macchinari sulla mappa geografica, selezionare e visualizzare solo i mezzi di una determinata flotta o con una determinata attrezzatura, selezionare e visualizzare solo uno o più mezzi in modo puntuale
  • inquadrare un mezzo sulla mappa, seguirlo durante i suoi spostamenti, visualizzare il tragitto e la lavorazione effettuati nel corso della giornata, evidenziare i punti di sosta con la relativa durata e l’orario
  • visualizzare in dettaglio lo stato dei sensori digitali o analogici che rilevano il funzionamento di un mezzo (progressivo km, quadro acceso/spento, …)
  • visualizzare le segnalazioni e gli allarmi scambiati con un mezzo nella giornata; tra queste segnalazioni sono comprese quelle d’ingresso e uscita dalle Aree; ogni segnalazione è sempre corredata delle informazioni di data, ora e posizione
  • disegnare su mappa le aree di lavoro e pianificare le attività associando a ciascuna area uno o più macchinari a cui affidare la lavorazione
  • verificare lo stato delle lavorazioni di ciascuna area accedendo sia ai dati in tempo reale che ai dati storici con consultazione delle tracce (percorso storico svolto dal mezzo) e dello stato dei sensori per ciascuna delle posizioni rilevate
  • inviare da remoto ai mezzi da lavoro segnalazioni circa la correttezza delle lavorazioni in corso assistendo quindi da remoto la guida dei mezzi stessi.

WAYWeb utente Officina Manutenzione

L’utente Officina Manutenzione attraverso la Piattaforma WAYWeb può:

  • visualizzare la posizione corrente di tutti i macchinari sulla mappa geografica, selezionare e visualizzare solo i mezzi di una determinata flotta o con una determinata attrezzatura, selezionare e visualizzare solo uno o più mezzi in modo puntuale
  • visualizzare lo stato dei sensori e dei parametri di funzionamento provenienti dalla centralina di bordo del macchinario; a titolo di esempio è possibile monitorare lo stato del carburante, i livelli dell’olio, le temperature di acqua e olio, i giri e la temperatura motore, le spie di malfunzionamento e telediagnosi etc.
  • gestire in un unico punto i dati e le informazioni di tipo amministrativo e/o legate alle attività di manutenzione dei mezzi, attraverso le funzioni di gestione della manutenzione e dello scadenziario messe a disposizione dalla Piattaforma WAYWeb; l’applicazione di Gestione Manutenzione permette di pianificare e gestire in un unico ambiente le scadenze di tipo tecnico, come gli interventi di revisione e di manutenzione ordinaria e gli interventi di manutenzione straordinaria, ed anche le scadenze di tipo amministrativo dei mezzi, come il rinnovo di assicurazioni e patenti degli operatori.

Richiedi una consulenza gratuita

  • Il nostro team è a tua completa disposizione per trovare la migliore soluzione tecnologica alle tue esigenze. Contattaci subito al numero:
    338.6295463