Nuove accise 2025: cosa cambia per benzina e gasolio

Accise 2025: dal 15 maggio aumento per il diesel, riduzione per la benzina. Impatti per il settore flotte e trasporto. Scopri cosa prevede il DM 14/05/2025.

Accise 2025 su benzina e gasolio: le novità in vigore dal 15 maggio

Il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (DM 14 maggio 2025), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 110, introduce nuove aliquote di accisa sui carburanti, in attuazione della riforma fiscale prevista dal D.Lgs. 43/2025. Il provvedimento avvia un processo di allineamento tra benzina e gasolio che si concluderà nell’arco di cinque anni.

 

Le nuove aliquote: +1,50 cent per il gasolio, -1,50 cent per la benzina

Dal 15 maggio 2025, le accise vengono così rimodulate:

  • Benzina: riduzione di 1,50 centesimi di euro/litro
  • Gasolio (usato come carburante): aumento di 1,50 centesimi di euro/litro

Le nuove aliquote risultano:

  • Benzina: 713,40 euro/1000 litri
  • Gasolio: 632,40 euro/1000 litri

 

Accise 2025, l’impatto sulle flotte aziendali e sul settore trasporto

Per le flotte aziendali che operano principalmente con veicoli diesel, l’aumento delle accise comporta un incremento diretto dei costi operativi. Un motivo in più per adottare strumenti, in grado di ottimizzare i consumi e, soprattutto, recuperare parte delle accise, grazie a soluzioni dedicate.

WAY offre un servizio completo per la gestione del rimborso accise, rivolto a diversi settori e tipologie di impiego:

  • Trasporto merci e persone
  • Macchine operatrici
  • Gruppi elettrogeni
  • Forza motrice per impianti industriali

Il servizio WAY comprende l’analisi dei requisiti normativi, la gestione completa delle pratiche e il monitoraggio tecnico dei consumi, offrendo alle aziende uno strumento concreto per recuperare parte dei costi legati al carburante, in totale conformità con la normativa vigente.

 

A cosa serviranno le maggiori entrate

Le maggiori entrate derivanti dall’aumento delle accise sul gasolio, al netto delle quote spettanti alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome, saranno destinate al Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale. In particolare, finanzieranno il rinnovo dei contratti collettivi del settore, come previsto dall’art. 16-bis del DL 95/2012.

 

Accise 2025, è il momento di ottimizzare i costi

Queste modifiche impongono una riflessione a tutte le aziende che gestiscono flotte, soprattutto se alimentate a gasolio. Investire in tecnologie per la gestione intelligente dei veicoli e il monitoraggio dei consumi non è solo una scelta strategica, ma una necessità.

Condividi su:
Facebook
LinkedIn

Rimborso Accise

Articoli correlati

Fila di furgoni e camion per il monitoraggio emissioni flotte
Le aziende di trasporto e logistica sono oggi chiamate a ridurre il proprio impatto ambientale per ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza dei processi.
La tecnologia RTK di WAY consente il monitoraggio centimetrico dei mezzi agricoli per migliorare efficienza, tracciabilità e sostenibilità.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Richiedi una consulenza gratuita

Scrivici