Con WAY4MMT trasformi le tue macchine operatrici e movimento terra in sistemi 4.0

Il kit WAY4MMT integra l'interconnessione bidirezionale per rendere le macchine movimento terra conformi a Industria 4.0.

  • Dispositivo IoT di bordo: unità hardware per localizzazione GPS, monitoraggio telemetrico e trasmissione dati bidirezionale.
  • Interfaccia CAN-bus evoluta: programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di diagnostica motore e parametri di lavoro direttamente dalla centralina del mezzo.
  • Display di bordo Touch: interfaccia uomo-macchina per lo scambio bidirezionale di messaggi, ricezione delle istruzioni di lavoro (missioni) e certificazione delle attività.
  • Accesso alla piattaforma software in cloud WAY4Web: accesso per 5 anni ai servizi di monitoraggio, gestione manutenzione e reportistica tecnica conforme ai requisiti Industria 4.0.
  • Funzioni di pianificazione: riferite alle lavorazioni da effettuare e certificazione puntuale delle attività realizzate giornalmente
  • Connettività Inclusa:
    SIM M2M con traffico dati integrato per 5 anni per garantire l’interconnessione costante tra macchina e sistema gestionale.
  • Installazione e Supporto: servizio effettuato presso la sede del cliente da officine mobili specializzate e garanzia totale su hardware e software per 5 anni.

Ai fini dell’accesso ai benefici fiscali previsti dalla normativa “Industria 4.0” (Legge 199/2025), il Kit WAY4MMT e il veicolo sul quale lo stesso viene installato devono essere necessariamente certificati da un professionista abilitato nel rispetto della normativa vigente. Tale certificazione dovrà attestare il rispetto dei requisiti tecnici di interconnessione e il vincolo di origine territoriale UE/SEE.

L'architettura generale del kit WAY4MMT

Su ciascuna macchina movimento terra viene installato un dispositivo di bordo avente funzioni di localizzazione GPS per il monitoraggio delle funzioni di lavoro, raccolta dei parametri di funzionamento per la gestione della manutenzione e funzioni di ricezione comandi remoti per assistere la gestione del mezzo. L’installazione viene effettuata da tecnici incaricati WAY che si recano con officine mobili presso la sede del cliente.

Viene inoltre installato un display di bordo per scambiare informazioni con la piattaforma, con particolare riferimento ai carichi di lavoro e alle missioni assegnate al mezzo. La soluzione è in grado di calcolare i cicli di lavoro delle attrezzature per ciascuna tipologia di macchina movimento terra (es. escavatori, pale, apripista) e di confrontare la lavorazione assegnata con quella effettuata, garantendo l’interconnessione bidirezionale necessaria per la corretta certificazione del lavoro svolto

Il dispositivo di bordo è dotato di SIM dati per la trasmissione bidirezionale tra la piattaforma WAY4Web e la macchina movimento terra ed è completo di interfaccia CAN-bus specificamente programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di telemetria e diagnostica.

Ciò permette la raccolta automatica dei dati di funzionamento utili a monitorare da remoto lo stato d’uso del macchinario e a pianificare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, soddisfacendo i requisiti di integrazione automatizzata previsti dalla normativa. Gli utenti abilitati possono accedere alla piattaforma in cloud da qualsiasi tablet o PC connesso a Internet.

Monitoraggio, interazione e vantaggio fiscale con WAY4Web

La piattaforma in cloud WAY4Web trasforma i dati raccolti in asset strategici, garantendo la conformità necessaria per accedere all’Iperammortamento fino al 180% (maggiorazione del costo ammortizzabile). Mette a disposizione informazioni in tempo reale (es. posizione della macchina movimento terra rispetto all’area di lavoro assegnata, segnalazioni di ingresso e uscita della macchina movimento terra rispetto ai perimetri definiti, dati di diagnostica e funzionamento del motore), informazioni storiche (es. ricostruzione delle attività svolte dalla macchina movimento terra, tempi di sosta e di lavoro parziali e complessivi) e specifiche informazioni che permettono all’utente di interagire da remoto con la macchina movimento terra (es. inviare informazioni circa la correttezza o meno delle lavorazioni in corso).

Infografica per le macchine movimento terra
MTS02 | macchine movimento terra

Dispositivo di Bordo

Sulla macchina movimento terra viene installato un dispositivo di bordo che viene collegato all’impianto di alimentazione del macchinario (12÷24 Vdc), e raccoglie costantemente lo stato dei parametri principali del mezzo.
  • Monitorare da remoto stato delle lavorazioni in tempo reale.
  • Monitorare da remoto stato d’uso del macchinario a scopi manutentivi.

Display di Bordo

  • Segnalazione di inizio/fine lavoro.
    L’operatore a bordo della macchina movimento terra può segnalare la presa in servizio e il termine dello stesso mediante messaggi precodificati, eventualmente arricchiti con un codice identificativo dell’operatore, completi di data, ora e luogo.
  • Scambio bidirezionale di messaggi tra gli utilizzatori della piattaforma WAY4Web in cloud e gli operatori a bordo dei mezzi da lavoro.
    È possibile scambiare messaggi liberi e/o precodificati relativi alle lavorazioni da compiere.
  • Visualizzazione dei Cicli di Lavoro.
    L’operatore di bordo può visualizzare il conteggio dei Cicli di Lavoro effettuati e controllare in tempo reale se sta rispettando le istruzioni ricevute dall’operatore remoto.
  • Segnalazione di situazioni di emergenza. 
    Nel caso di problemi meccanici o sanitari l’operatore a bordo macchina può inviare immediatamente una segnalazione di emergenza che arriva agli utilizzatori della piattaforma software.
  • Invio missioni con indicazioni di lavoro dalla piattaforma WAY4Web in cloud agli operatori a bordo dei mezzi da lavoro. 
    Una missione è composta da una sequenza di attività o lavorazioni da realizzare, ciascuna con l’informazione del luogo in cui deve essere svolta e viene inviato all’operatore a bordo della macchina movimento terra dagli utilizzatori della piattaforma WAY4Web; l’operatore può man mano certificare lo svolgimento di ciascuna attività, confermandone e certificandone la conclusione, dando così informazioni precise sullo stato del lavoro effettuato e ancora da effettuare.
Display MMT con sfondo | macchine movimento terra
interfaccia display mmt | macchine movimento terra

La SIM dati che garantisce l’interconnessione macchina/sistema di fabbrica

Il dispositivo di bordo è dotato di una SIM dati (SIM M2M) che permette lo scambio dati in tempo reale tra il dispositivo di bordo e la Piattaforma in cloud WAYWeb, realizzando l’interconnessione tra la macchina movimento terra e il sistema di fabbrica, garantendo uno scambio di informazioni costanti tra la macchina movimento terra e gli utenti dell’azienda, secondo il protocollo UDP con indirizzamento IP, che potranno quindi ottimizzare i relativi processi aziendali interni relativi, a titolo di esempio, alla pianificazione delle lavorazioni e alla pianificazione delle attività di manutenzione.

WAY4Web: la soluzione web per la gestione completa dei dati

La piattaforma in cloud WAY4Web è una piattaforma informatica ospitata presso le strutture di Data Center TIM, accessibile con semplicità da qualsiasi dispositivo (PC, tablet) dotato di connessione ad Internet. Attraverso un comune browser Internet, l’utente può accedere a WAY4Web inserendo username e password, senza necessità di installare alcun programma sul proprio computer.

screenshot way4web MMT | macchine movimento terra

L’Azienda attraverso la piattaforma WAY4Web può:

  • Visualizzare in tempo reale e su base storica i cicli di lavoro di ciascun mezzo verificando che il numero delle lavorazioni eseguite dai macchinari siano coerenti con le informazioni di lavoro date all’operatore alla guida attraverso il display.
  • Visualizzare la posizione corrente di tutti i macchinari sulla mappa geografica, selezionare e visualizzare solo i mezzi di una determinata flotta o con una determinata attrezzatura, selezionare e visualizzare solo uno o più mezzi in modo puntuale.
  • Inquadrare un mezzo sulla mappa, seguirlo durante i suoi spostamenti, visualizzare il tragitto e la lavorazione effettuati nel corso della giornata, evidenziare i punti di sosta con la relativa durata e l’orario.
  • Visualizzare in dettaglio lo stato dei sensori digitali o analogici che rilevano il funzionamento di un mezzo (progressivo km, quadro acceso/spento, ecc.).
  • Visualizzare le segnalazioni e gli allarmi scambiati con un mezzo nella giornata; tra queste segnalazioni sono comprese quelle d’ingresso e uscita dalle Aree; ogni segnalazione è sempre corredata delle informazioni di data, ora e posizione.
  • Disegnare su mappa le aree di lavoro e pianificare le attività associando a ciascuna area uno o più macchinari a cui affidare la lavorazione.
  • Verificare lo stato delle lavorazioni di ciascuna area accedendo sia ai dati in tempo reale che ai dati storici con consultazione delle tracce (percorso storico svolto dal mezzo) e dello stato dei sensori per ciascuna delle posizioni rilevate.
  • Inviare da remoto ai mezzi da lavoro segnalazioni circa la correttezza delle lavorazioni in corso assistendo quindi da remoto la guida dei mezzi stessi.

L’Officina Manutenzione attraverso la piattaforma WAY4Web può:

  • Visualizzare la posizione corrente di tutti i macchinari sulla mappa geografica, selezionare e visualizzare solo i mezzi di una determinata flotta o con una determinata attrezzatura, selezionare e visualizzare solo uno o più mezzi in modo puntuale.
  • Visualizzare lo stato dei sensori e dei parametri di funzionamento provenienti dalla centralina di bordo del macchinario; a titolo di esempio è possibile monitorare lo stato del carburante, i livelli dell’olio, le temperature di acqua e olio, i giri e la temperatura motore, le spie di malfunzionamento e telediagnosi ecc.
  • Gestire in un unico punto i dati e le informazioni di tipo amministrativo e/o legate alle attività di manutenzione dei mezzi, attraverso le funzioni di gestione della manutenzione e dello scadenziario messe a disposizione dalla Piattaforma WAY4Web; l’applicazione di Gestione Manutenzione permette di pianificare e gestire in un unico ambiente le scadenze di tipo tecnico, come gli interventi di revisione e di manutenzione ordinaria e gli interventi di manutenzione straordinaria, ed anche le scadenze di tipo amministrativo dei mezzi, come il rinnovo di assicurazioni e patenti degli operatori.

Richiedi una consulenza gratuita

Scrivici